Tagliare le unghie al cane è necessario come lo è per gli esseri umani: ecco come riuscire a farlo senza fargli male.

 

Così come accade per noi esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di avere unghie curate. Questo non comporta doverli portare a fare la manicure come facciamo noi, ma che le unghie del tuo cane devono essere tagliate periodicamente.

Il primo pensiero quando le unghie del cane diventano troppo lunghe è come fare a tagliarle: si ha paura di far loro del male e che una volta commesso un errore iniziale non sarà più possibile riuscire a tenere buono il cane per tagliargli le unghie. Il ricordo negativo della prima volta influenzerebbe di sicuro anche i tentativi successivi. Cercare di non procedere nel modo migliore diventa indispensabile. Ecco allora qualche suggerimento su come prendersi cura del proprio cane, partendo proprio dal taglio delle unghie.

 

Come tagliare le unghie al cane che non vuole

Mentre i cani che vivono all’aperto o hanno la possibilità di scorrazzare in spazi non ristretti hanno la fortuna che le proprie unghie si consumino in modo automatico, i cani che vivono in appartamento hanno bisogno di qualcuno che si occupi della cura delle loro unghie, nello specifico di tagliarle. Le unghie troppo lunghe possono essere un vero fastidio per il cane, soprattutto quando corre o cammina, e hanno dunque bisogno di essere accorciate.

L’ansia da prestazione nel compiere questo tipo di operazione, soprattutto le prime volte, porta molte persone a rivolgersi al veterinario o ai centri di tolettatura per cani specializzati. Sicuramente un’ottima mossa, ma non tutti possono sempre riuscire a farlo per ragioni logistiche o più semplicemente economiche. Tagliare le unghie al cane, però, non è così complicato: quello che serve è capire come procedere e, soprattutto, quale strumento utilizzare.

 

Tagliare unghie cane: qual è la lunghezza giusta

Unghie eccessivamente lunghe potrebbero spezzarsi, rompersi o strapparsi in malo modo, provocando molto dolore al vostro cane. Come fare per capire quando è arrivato il momento di un bel taglio? Ci possono essere più evidenze. Per esempio, quando si inizia a sentire “rumore di unghiette” sul pavimento, oppure quando anche un semplice spostamento da una parte all’altra di una stanza diventa fastidioso all’udito, rischiando di rovinare anche la pavimentazione (soprattutto se avete il parquet).

Per procedere nel modo migliore nel tagliare le unghie del cane, bisogna:

  • innanzitutto, imparare a conoscere la struttura delle sue unghie: la parte distale (quella più esterna, a contatto con le dita), è formata dal corpo ungueale e dal margine libero; la parte che si può tagliare è il margine libero (lo stesso vale anche per le nostre unghie);
  • identificare il confine che separa il corpo ungueale, di colore opaco, dal margine libero, che è invece più chiaro: tagliare per sbaglio la prima può provocare molto dolore al cane e anche sanguinamento, in quanto il corpo ungueale è vascolarizzato;
  • procedere al taglio delle unghie con un apposito tagliaunghie per cani. In commercio ce ne sono di diverse dimensioni, per adattarsi alla grandezza delle unghie delle varie tipologie di cane. È assolutamente sconsigliato l’utilizzo di quelle che usiamo anche per noi;
  • prenderci la mano: più lo si fa, più diventa semplice e più il cane si abitua e non si agita durante l’operazione. Nel caso di cani con le unghie scure, nelle quali distinguere il margine libero dal corpo ungueale è più complicato, è consigliabile farsi aiutare da un esperto, soprattutto le prime volte.

 

 Toelettatura cani, come farla nel modo corretto

Prendersi cura del proprio cane è un gesto importante, che il peloso ricambierà con gioia e affetto. La toelettatura è infatti un momento importante nella quotidianità del proprio amico a quattro zampe, che non bisogna mai trascurare. Ecco i suggerimenti…

>> Leggi l’approfondimento

 

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina