Staminali per la cura degli animali

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Scoperta in una clinica veterinaria di Sydney la tecnica per estrarre le cellule staminali dai cani.

Per la prima volta in una clinica veterinaria a Sydney è stata sviluppata una tecnica per estrarre cellule staminali dal tessuto adiposo dei cani: le cellule vengono utilizzate nella cura delle articolazioni artritiche e hanno mostrato dei risultati molto positivi nella risoluzione del problema, sia nell’immediato che in prospettiva a lungo termine.

I risultati della scoperta

Il Ku-Ring-Gai Veterinary Hospital – la clinica che ha adottato il principio da circa un anno – ha seguito un procedimento sviluppato a partire dalle ricerche di Ben Herbert dell’università di Sydney: ”Abbiamo osservato – spiega Herbert, direttore del centro di tecnologia proteomica dell’ateneo – una rapida riduzione del dolore e dell’infiammazione, mentre si crea nuova cartilagine. Gli animali acquistano subito mobilita’, e quelli trattati 9 o 10 mesi prima continuano a migliorare”.

I benefici della tecnica sono evidentissimi: provenendo le cellule dallo stesso animale, non possono essere respinte dal sistema immunitario e l’equipe di Herbert sta studiando un sistema simile da applicare anche ai problemi renali dei cani.

Come dichiara Herbert, inoltre, oltre ai problemi e agli ostacoli legali, non esiste alcun principio scientifico per cui la stessa tecnica non possa funzionare anche sull’uomo: ”Abbiamo potuto tradurre subito a livello clinico la ricerca nella prima fase – conclude – e ricavare dati clinici reali”. (F.M.)