Sofi in braccio a Pierfranco Vitali

Sofi in braccio a Pierfranco Vitali

Sembra una favola ma è reale: una cagnolina di razza Shitzu ha salvato dal rogo venti famiglie di un condominio bergamasco!

La notte dello scorso 8 agosto, verso le 4, in una palazzina di cinque piani in via Foscolo a Bergamo, un corto circuito al quadro elettrico dell’edificio ha provocato un terribile incendio: il fumo ha presto riempito le scale della palazzina, dove le venti famiglie stavano dormendo ignare. L’unica ad accorgersi di quanto stava accadendo, grazie al suo fiuto canino, è stata la cagnolina Sofi, che ha cominciato ad abbaiare, svegliando il suo padrone Pierfranco Vitali, guardia giurata.

L’uomo, dopo i primi attimi di sorpresa, si è accorto dell’accaduto e della gravità effettiva della situazione: non era possibile passare per le scale, data la densità del fumo, così ha chiamato il 115 e ha iniziato a bussare a tutte le porte, invitando gli altri condomini a mettersi in salvo sui balconi, fino a quando non fossero sopraggiunti i soccorsi.

Fortunatamente i vigili del fuoco sono arrivati molto in fretta, e questo grazie soprattutto all’allarme tempestivo di Sofi: hanno spento l’incendio e messo in salvo tutti gli abitanti del palazzo, incolumi e al massimo con una grossa dose di paura. Ma la vera eroina, ora, a Bergamo, è lei, la cagnolina Sofi, ennesimo esempio, se mai servisse, dell’amore che un cane ci può dare.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]