riccio albinoQual’è il peso medio di un riccio o porcospino? Di solito questo animale non dovrebbe superare i 500 grammi, ma ci sono delle eccezioni. E’ il caso di Snowball, che di particolarità ne ha davvero parecchie. Oltre ad essere un raro esemplare di riccio albino, bianco come una palla di neve appunto, il nostro Snowball pesa tre volte rispetto alla media registrata dalla sua specie.

I veterinari del St. Tiggywinkles Wildlife Hospital lo tengono sotto osservazione e gli hanno imposto una dieta severa. La ragione della sua obesità? Sembra che prima di essere portato all’ospedale di fauna selvatica di Buckinghamshire (Inghilterra), il bianco animaletto avesse la malsana abitudine di ‘spazzolare’ il cibo per cani lasciato per le strade; non c’è voluto molto perché raggiungesse il peso record di Kg 1,5.

Oltre alle restrizioni alimentari Snowball è sottoposto a ssessioni quotidiane di nuoto. Potrà lasciare l’ospedale solo una volta recuperato il peso forma. Ma Snowball è entrato nella clinica veterinaria lo scorso ottobre e da allora il nuovo regime alimentare gli ha permesso di perdere solo 38 grammi; la strada è ancora lunga.

Il fondatore della clinica, Lee Stocker, afferma: ” Era veramente grasso. I porcospini continuano a mangiare, se il cibo poi è buono, se lo mangiano tutto. Dato che ha accumulato abbastanza grasso, forse gli indurremo un letargo, così da aiutarlo a dimagrire”. I veterinari sperano di poterlo dimettere la prossima primavera, lasciandolo libero in un’area protetta dove lo si possa comunque tenere sotto controllo.

Per chi fosse interessato a saperne di più e a vedere le immagini di Snowball, questo il video della BBC che racconta la sua storia: