Se ti stai chiedendo come alzare le difese immunitarie del gatto, è importante sapere innanzitutto come funziona il sistema immunitario dei mici. Per esempio, lo sai che il 70% del sistema immunitario del tuo gatto è nell’intestino? Per questo prendersi cura di lui inizia proprio dall’alimentazione. E questo sin da quando è un piccolo gattino.

 

Il sistema immunitario del gattino

Al momento della nascita, il sistema immunitario del gattino è ancora in fase di sviluppo e gli anticorpi gli vengono forniti dalla madre attraverso il colostro, si parla in questo caso di immunità passiva: per questo è importante che il gattino lo assuma entro le prime 24 ore. Rispetto al latte vero e proprio, il colostro ha l’aspetto di un liquido meno denso e dal colore più bianco-giallastro.

La corretta assunzione del colostro fa sì che il cucciolo sia protetto per 1-2 mesi, ma rimane comunque vulnerabile fino al completo sviluppo delle proprie difese immunitarie, grazie anche alla protezione tramite vaccino.

Questo spiega in parte anche perché i gattini rimasti orfani o che non hanno assunto il colostro materno, abbiano maggiori rischi di sviluppare malattie infettive e setticemie da neonati: manca loro questa protezione di base. Nel caso di gattini orfani, la tentazione è quella di utilizzare il colostro di una gatta balia, cioè un’altra gatta che abbia appena partorito per alzare le sue difese immunitarie. Tuttavia, in questi casi bisogna fare molta attenzione al fatto che la micia in questione sia testata per malattie come la FIV o la FeLV, per evitare che, in caso di positività, trasmetta la malattia ai gattini orfani.

 

Scopri cosa fare se trovi un gatto neonato abbandonato >>

 

Inoltre, bisognerebbe anche testare il gruppo sanguigno della donatrice (questo è valido anche per quanto riguarda l’utilizzo del siero ematico di gatti sani e adulti in corso di particolari condizioni sanitarie) e dei gattini: ricorda, infatti, che i gatti hanno i gruppi sanguigni con isoanticorpi naturali già presenti al momento della nascita. Questo vuol dire che fornire a un gattino con gruppo sanguigno A del colostro o del siero di gatto con gruppo sanguigno B, scatena una reazione trasfusionale (e viceversa).

 

Il sistema immunitario del gatto adulto

Col passare degli anni, il sistema immunitario del gatto adulto si indebolisce progressivamente e la funzionalità delle difese immunitarie diminuisce. Le ricerche mostrano che integrare un’alimentazione completa e bilanciata aiuta il sistema immunitario di gatti di ogni età. In commercio sono presenti diversi prodotti che presentano una formulazione completa con integrazione per migliorare e supportare il sistema immunitario.

Per determinate malattie, è possibile rafforzare il sistema immunitario del gatto vaccinando con scadenze precise il gatto in modo da stimolare il suo sistema immunitario nei confronti di quei patogeni, ma purtroppo non esistono vaccini che proteggano il gatto da tutti gli agenti infettivi con cui potrebbe venire in contatto.

 

Migliorare il sistema immunitario del gatto con l'alimentazione

 

Come alzare le difese immunitarie naturali del gatto

L’efficienza delle difese naturali del nostro gatto, soprattutto nelle prime fasi di crescita, può essere migliorata dalla presenza di prebiotici che promuovono la flora intestinale, i cosiddetti “batteri buoni”. Bilanciarla favorisce l’assorbimento dei nutrienti e pertanto assicura una digestione sana.

Altro importante fattore per un miglioramento delle difese naturali è la presenza di antiossidanti (Vitamina E), che agiscono contro l’azione dannosa dei radicali liberi e promuovono la rigenerazione naturale delle cellule. Inoltre, la presenza di antiossidanti in un alimento per animali garantisce la conservabilità dell’alimento stesso nel tempo.

 

Come aiutare e supportare la salute del gatto >>

 

In ultimo, per migliorare la funzione immunitaria del gatto è importante il ruolo del lievito che, essendo fonte di vitamine (soprattutto del gruppo B), minerali, proteine e betaglucani, promuove un effetto benefico in tutto il corpo, mantenendo in salute pelle, pelo e unghie.

Se ti stai chiedendo come alzare le difese immunitarie del gatto, ecco che in commercio esistono numerosi integratori e rimedi naturali adatti ad aumentare le difese immunitarie del gatto. Soprattutto nel caso di gatti che soffrono di particolari malattie come la FIV, cioè l’Immunodeficienza Virale Felina, dove si ha un abbassamento delle difese immunitarie del gatto progressivo. chiedi al tuo veterinario come poter aiutare il tuo micio.

 

Come rafforzare il sistema immunitario: ruolo dell’alimentazione

Altrettanto importante è garantire al gatto un’alimentazione che sia il più idonea possibile al suo stato di salute e alla sua età: questo aiuta a mantenere efficiente anche il suo sistema immunitario. Anche un corretto microbiota intestinale permette al gatto di migliorare le performance del suo sistema immunitario.

Se possibile, poi, sarebbe bene ridurre o eliminare, là dove possibile, tutte le fonti di stress che potrebbero influenzare lo stato immunitario del gatto.

 

 

 

 

Fonti: PubMed, Immune system development in the dog and cat di M J Day – Medicina Felina – Manuale Pratico di Gary D. Norsworthy, Mitchel A. Crystal e Sharon K. Fooshee

Approfondimento: Purina ONE