Singapura – piccola lince orientale

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Caratteristiche e informazioni da sapere sulla razza di gatto singapura: scopri di più su questo felino così particolare.

singapura-cat-facts

La scoperta della razza Singapura si deve a una coppia di Americani, Tommy e Al Meadows, che nel 1974 passarono le vacanze sull’isola di Singapore, dove furono subito attratti da questo piccolo gatto autoctono che all’apparenza sembrava una lince in miniatura.

Gli abitanti dell’isola li consideravano dei gatti randagi che sopravvivevano rovistando nelle pattumiere per procurarsi il cibo, tanto che avevano dato loro il soprannome di “drain cats” ossia “gatti di gogna”. Tommy Meadows, oltre a essere una semplice turista, era anche un’allevatrice di gatti a pelo corto e una nota giudice di gara negli Stati Uniti; la tentazione di selezionare una nuova razza fu tale che, quando ripartirono da Singrapore, portarono in America una coppia di gatti. I Singapura suscitarono subito grande interesse e nel 1980 un’altra allevatrice Barbara Gilberton, importò nuovi soggetti. In Europa i primi soggetti furono importati dagli Stati Uniti da un’allevatrice francese, la signora Leotard.

Caratteristiche del gatto Singapura

Il Singapura colpisce per la sua piccola taglia che è veramente mignon; è un gatto compatto con il dorso leggermente arcuato, la groppa rotonda, la cassa toracica ben sviluppata e rotonda; il peso medio di un adulto è di 2,5 kg.

La sua testa è piccola e rotonda, ha un cranio arrotondato e il muso medio-corto e largo. Il mento è ben sviluppato e il collo è abbastanza corto e robusto, nelle femmine è più sottile. Il naso è piccolo e diritto. Le orecchie sono grandi e leggermente appuntite, alla base sono ben aperte e a forma di coppa profonda; ha occhi grandi e sempre ben aperti, sono abbastanza distanziati tra loro e hanno un taglio a mandorla; i colori ammessi sono nocciola, verde e ambra.

Ha zampe pesanti e muscolose, pur avendo il gatto un’ossatura fine. I piedi sono piccoli, corti e ovali; una coda abbastanza corta (se girata non arriva alle spalle), sottile e con la punta smussata.
Il mantello è fine e cortissimo, è ben aderente al corpo e leggermente lungo sulla spina dorsale.

Carattere del gatto Singapura

Dal punto di vista caratteriale il Singapura è un gatto di indole tranquilla, apprezza in particolar modo le persone calme ed equilibrate; è schivo e a volte diffidente. Soltanto di rado può graffiare o mordere. Apprezza la comodità e la tranquillità della vita in appartamento, ma ama anche molto uscire, magari in giardino, per soddisfare la sua voglia di libertà. Convive senza difficoltà con altri gatti e, se abituato fin da cucciolo, anche con i cani.

Il Singapura è un gatto che si affeziona moltissimo al suo proprietario e si lega sopratutto ad una persona della famiglia. In casa partecipa con interesse a tutte le attività e lo si può trovare sempre “trai i piedi”, a tal punto da sembrare che voglia dare consigli su come svolgere le mansioni di casa. Comunica con il proprietario non miagolando, ma richiamandolo con piccole zampate o morsettini.

Cura e alimentazione del gatto Singapura

Come tutti i gatti a pelo corto la toelettatura del Singapura è molto semplice. Basta una spazzolata una volta alla settimana per togliere il pelo morto. Gli occhi molto grandi tendono spesso a lacrimare: devono perciò essere puliti giornalmente con un prodotto apposito. Le orecchie, che sono grandi e aperte e quindi diventano facilmente ricettacolo di polvere, devono essere pulite una volta alla settimana con delicatezza, così come deve essere data una spuntatina alle unghie.

Il Singapura non è un gatto vorace e non è schizzinoso. Mangia di tutto e in genere la sua dieta giornaliera ideale per un gatto adulto dovrebbe essere composta da circa 70 g di croccantini oppure 200 g di cibo umido confezionato. (F.M.)

 

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di gatto esistenti? Allora clicca su “Razze di gatto dalla A alla Z” e scoprile tutte!