Si chiama “Archimede, l’amore per gli animali nello spazio di una grande città” la nuova campagna lanciata venerdì 10 luglio contro l’abbandono dei cani. Il progetto è promosso da quattro associazioni nazionali, ovvero Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Gaia Animali e Ambiente, Oipa e Freccia 45, e prevede la realizzazione di un cortometraggio di 6 minuti che andrà in onda da settembre in oltre 200 sale cinematografiche e nei punti video delle aree di sosta delle tangenziali di Milano e dell’autostrada A7.
In attesa della conclusione delle riprese e del lancio ufficiale del cortometraggio, circola dallo scorso venerdì lo spot che in 40 intensi secondi accenna la trama del corto e ne denuncia efficacemente il tema.
La storia e la regia dello spot e del cortometraggio sono firmate da Andrea Zanna, pluripremiato regista teatrale. I protagonisti sono una giovane coppia e un bellissimo Golden Retriever, la cui vicenda è legata a filo doppio a quella dell’amore tra l’uomo e la donna: la gioia del rapporto nascente suggellata dall’arrivo del cucciolo, il maturare del rapporto cui fa eco la crescita dell’inseparabile amico a quattro zampe e la discesa drammatica verso la separazione, cui segue la decisione crudele di liberarsi del cane che di quel rapporto è stato a suo modo il simbolo.
Lo spot racconta la parabola discendente di un legame affettivo in modo dinamico ed efficace, in perfetto stile cinematografico, e stupisce lo spettatore con un finale a sorpresa. Alla condotta dell’uomo, che si dimostra capace di atti crudeli, fa da contrappunto il comportamento del cane dettato dall’istinto e dalla fedeltà incondizionata. La campagna ha l’obiettivo di ribadire in maniera forte e chiara il messaggio sociale e le associazioni promotrici – Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Gaia Animali e Ambiente, Oipa e Freccia 45 – sono certe che il messaggio avrà una risonanza molto maggiore se supportato da un forte impatto visivo. Sia lo spot che il cortometraggio avranno un look particolarmente curato e per questa ragione è stata coinvolta la Ubik Visual Effects – Società milanese vincitrice del David di Donatello con Ermanno Olmi che ha aderito con entusiasmo al progetto e si occuperà degli effetti visivi di cui il film sarà ricco.
Il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, che è intervenuta a Milano alla presentazione della campagna sociale “Archimede” contro l’abbandono dei cani, ha annunciato due iniziative importanti, la cui partenza è imminente: la prima riguarda un accordo con il Mistero del Turismo, la seconda invece riguarda un programma di sensibilizzazione rivolto soprattutto ai più piccoli, un percorso educativo da svolgere nelle scuole e che potrebbe partire già dal prossimo ottobre. (G. M.)

Guarda lo spot