23 settembre 2020

pubblicato da: PetPassion Redazione

Temperamento e peculiarità del cane pastore scozzese.

Cane pastore adatto alla vita da appartamento, lo Shetland Sheepdog è un ottimo compagno di vita, allegro e vivace.

Lo Shetland Sheepdog è un cane da pastore intelligente e sveglio, perfetto come animale da compagnia. Soprannominato anche Sheltie è famoso per la sua eleganza e la folta criniera.

 

Caratteristiche fisiche del Shetland Sheepdog

Peso:

  • Maschio: 6-8 kg
  • Femmina: 5-7 kg

 

Altezza:

  • Maschio: 33-38 cm
  • Femmina: 30-36 cm

Differenze maggiori a 2,5 cm in più o in meno sono considerati come difetti gravi.

 

Gli esemplari di Shetland Sheepdog sono caratterizzati dal petto alto e dal dorso dritto. I cani di questa razza hanno un muso dalle linee raffinate ed eleganti, con il collo allungato. Lo standard di razza prevede tartufo, labbra e area perioculare neri.

La testa dello Shetland Sheepdog è coronata da orecchie piccole e abbastanza lunghe: a riposo risultano piegate all’indietro mentre quando è sveglio e attento sono dritte ed erette.

Gli occhi sono a mandorla e bruni: fanno eccezione gli esemplari dal manto merle, in cui uno o entrambi gli occhi possono essere blu.

Il manto del Shetland Sheepdog è doppio, con pelo di copertura lungo e ruvido, senza ondulazioni, e il sottopelo corto e morbido. Caratteristica di questa razza è la criniera molto abbondante.

Gli esemplari di questa razza possono essere tricolori (nero, bianco e focato), zibellino (dal dorato chiaro al mogano intenso), blu merlo o bicolori (nero e bianco o nero e focato).

 

Shetland Sheepdog temperamento e carattere

Gli esemplari di questa razza sono affettuosi e leali, molto legati alla propria famiglia umana. Le sue origini si riflettono sull’istinto di proteggere la sua casa, dimostrandosi un ottimo cane da guardia. Nonostante l’attaccamento al padrone, risultano cani diffidenti verso gli estranei.

Lo Shetland Sheepdog ha bisogno di molto movimento e di allenamento anche mentale: impara molto velocemente e risulta essere un cane adatto anche all’agility. Può vivere in appartamento, ma è importante assicurargli la possibilità di uscire all’aria aperta e dare sfogo alle sue energie.

In generale, il temperamento dello Shetland Sheepdog è socievole e vivace, questo lo rende adatto anche alla vita con altri cani e ai bambini.

Scopri l’elenco dei cani di razza dalla a alla z >>

 

Le origini del Shetland Sheepdog

Come suggerisce il nome, questa razza è originaria delle isole Shetland, in Scozia, dove nasce nel 19° secolo. Sempre come si evince dal nome, Inizialmente questi cani venivano usati per radunare il gregge di pecore.

Lo Shetland Sheepdog nasce dall’incrocio tra il Collie, proveniente dalla Scozia, e il Toonie, una cane diffuso sulle isole al tempo. La razza è stata poi riconosciuta nel 1909.

 

Se invece sei alla ricerca di un cane da compagnia di piccola taglia, leggi qui!

 

 

 

 

 

Approfondimento: Purina ONE