Una delle terribili immagini del video shock

Una delle terribili immagini del video shock

Video shock di maltrattamenti: CODICI denuncia il superamento del limite da parte dei portali web e dei responsabili.

Sempre più spesso la rete è sconvolta da scandali relativi a video amatoriali che mostrano barbari maltrattamenti sugli animali, spesso con atroce crudeltà e indifferenza. Mesi fa vi allertammo sui casi della ragazza slava che lanciava i cuccioli di cane nel fiume, cui il web diede la caccia all’istante, fino all’identificazione del soggetto e alla sua consegna alle pubbliche autorità. Questa volta, purtroppo, giungono nuove immagini dall’Egitto, che mostrano un ragazzo che afferra un cane per la coda e lo lancia da un balcone.

“Il video, tuttora reperibile sul sito di youreporter, riproduce un atto di violenza assolutamente gratuita e costituisce a nostro avviso un pericoloso atto di incitazione ai maltrattamenti sugli animali, sia per il messaggio veicolato, sia per il rischio di atti di emulazione” spiega Valentina Coppola, responsabile diritti animali del CODICI. “Abbiamo quindi diffidato espressamente a rimuovere il video, e a pubblicare al suo posto idoneo messaggio di condanna nei confronti dei contenuti da esso divulgati”. CODICI ha anche presentato esposto alla polizia postale ed all’interpol per il ritrovamento dei ragazzi autori dell’efferato gesto.

Le cifre sono davvero preoccupanti, se si pensa che solo dall’inizio dell’anno CODICI ha ricevuto 73 segnalazioni per video shock con animali e foto dove si presentavano sevizie sugli stessi, e questo spesso non tenendo in conto che i portali sono responsabili dei contenuti che presentano e devono applicare criteri di selezione relativamente al materiale pubblicato sulle piattaforme, soprattutto quando i contenuti sono fruibili da utenti con una sensibilità maggiore di altri, quali ad esempio i minori.

Claudia Resta

Petpassion.tv – [email protected]