A volte i giochi possono diventare molestie

A volte i giochi possono diventare molestie

E’ in tragico aumento il numero degli animali esasperati dai puntatori laser durante le ore notturne, soprattutto al nord.

Attualmente è il secondo motivo per cui i vicini sporgono denuncia: stiamo parlando dello stupido gioco subito dai cani che nelle ore notturne vengono prese di mira con i laser e che per questo motivo abbaiano in maniera esasperata, innescando spesso la lite con i vicini di casa.

Stando ai dati dello sportello legale di AIDAA sono oltre 600 le segnalazioni di proprietari di cani che denunciano che nelle ore notturne i loro animali sono presi di mira dal laser, che ne provoca l’allarmato abbaio notturno. La maggior frequenza dei casi segnalati proviene dalle province di Venezia (77), Milano (68), Reggio Emilia (54), Parma (46) e Roma (43), mentre occorre scendere fino al dodicesimo e tredicesimo posto per trovare le prime due province del sud Italia, ossia Napoli (31) e Foggia (24).

Gli autori del puntamento del laser sono nella maggior parte dei casi i vicini stessi, che utilizzano questo sistema che induce il cane all’abbaio, per potersene lamentare e richiedere l’allontanamento dell’animale. Tra marzo e maggio le cause trattate in sede di tribunale degli animali relativi a liti condominiali dovute all’abbaio notturno sono state 1743 di queste ben 634 sono da far risalire ad animali che abbaiavano perchè infastiditi: in molti casi sono stati individuati i vicini provocatori e AIDAA ha invitato i proprietari degli animali a sporgere denuncia penale.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]