Sei single? Innamorati di un pet!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

donna con gattino

Il 58,8% dei single italiani possiede un animale domestico, mentre nel 2008 erano solamente il 46,2%: questo è il risultato di un sondaggio che il servizio di rilevazioni statistiche di AIDAA propone per il terzo anno consecutivo su un campione di 698 single, intervistati tenendo conto sia della loro età, del sesso e della loro residenza.
La crescita della presenza degli animali domestici è stata costante nel triennio, infatti si passa dal 46.2% del 2008 al 47,6% del 2009, mentre tra il 2009 e il 2010 l’incremento si attesta attorno agli 11 punti percentuali. Interessante anche scoprire quali sono gli animali preferiti dai single: poco meno del 50% degli intervistati dichiara di possedere un cane di piccola taglia (hanno cani prevalentemente pensionati e giovani che vivono da soli), dopo i cani arrivano con circa il 35% delle preferenze i gatti, animali considerati più indipendenti (preferiti dalle donne e da chi passa buona parte della giornata fuori casa). Non mancano nemmeno coloro che possiedono acquari, o canarini o altri piccoli volatili, sono in leggera ma costante crescita anche conigli e tartarughe di acqua dolce.
Interessante scoprire anche che oltre il 20% dei single dichiara di avere più di un animale in casa. Mediamente il tempo che i single dichiarano di dedicare al cane o al gatto di casa è di due ore nei giorni feriali, mentre cresce fino a 6-7 ore nei giorni di sabato e nei festivi in coloro che lavorano, mentre mediamente dedicano 4 ore al giorno ai loro amici pelosi e non i pensionati. I conigli sono preferiti dalle donne single e giovani, mentre i maschi quasi all’unanimità hanno dichiarato di possedere cani o gatti. Canarini e pesci sono nelle corde di persone anziane con molto tempo a disposizione.