passeggiata con il caneScegliere un animale domestico, come compagno di vita, non è semplice e bisogna capire qual è la razza che più si avvicina alle proprie esigenze per una convivenza perfetta.

 

Il cane è un animale dotato di adattabilità e versatilità che contribuiscono alla sua convivenza con gli esseri umani e lo rendono un buon compagno di vita. Ogni cane però ha delle caratteristiche precise ed è consigliabile, per chiunque decida di adottarne uno, di conoscere il profilo essenziale di ciascuna razza, per trovare quella che più corrisponde alle proprie esigenze e allo stile di vita. Non bisogna assolutamente considerare solo il fattore bellezza, sicuramente il meno importante. Bisogna capire se si vuole un cane con delle determinate caratteristiche fisiche o con caratteristiche comportamentali. Bisogna chiedersi se piace un cane sedentario o uno che ama il movimento.
Bisogna analizzare bene la propria situazione: si ha abbastanza spazio, si possiede un giardino, c’è qualcuno che ha tempo per occuparsi del cane? Dev’essere affettuoso? La situazione cambia anche quando in casa c’è già un’altro animale domestico. Inoltre, dovete capire se volete un cane facile da addestrare e protettivo nei vostri confronti.
Bisogna rispondere a tutti questi quesiti per capire bene qual è  il cane che fa per voi.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]