6 modi per rendere felice il tuo gatto

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Ti sei mai chiesto se il tuo gatto è davvero felice? La sua indole indipendente e il suo carattere a volte un po’ schivo rendono difficile l’interpretazione del suo stato d’animo. Ecco allora 6 piccoli consigli per rendere felice il tuo micio.

Il tuo gatto è felice se…

1. Fa visite periodiche dal veterinario. Un gatto sano è un gatto felice! E’ indispensabile tenere sempre sotto controllo la sua salute, assicurandoci che faccia tutti i vaccini necessari e verificando periodicamente che stia bene. Se noti un comportamento diverso dal solito (es: non mangia, dorme sempre, non vuole giocare), contatta subito il veterinario.

2. Ha un’alimentazione adeguata. Capita a tutti di avere dubbi sulla corretta alimentazione del proprio gatto: cosa deve mangiare? Può mangiare quello che mangio io? La risposta è che l’alimentazione di un gatto deve adattarsi alle sue caratteristiche: età, peso, stato di salute in primis. Ci sono poi una serie di cibi da evitare, perchè possono essere molto pericolosi (leggi la lista degli alimenti da evitare) .

3. La sua lettiera si trova in un ambiente tranquillo. Il gatto è un animale riservato, ama la propria privacy, pertanto non sarà felice se piazziamo la sua lettiera in giardino, o nel bel mezzo del salotto o, peggio ancora, vicino alle sue ciotole. La lettiera va posizionata in un ambiente tranquillo, poco frequentato, come ad esempio uno stanzino o il bagno, purchè lontani da oggetti rumorosi (come la lavatrice). Per saperne di più, leggi l’approfondimento sulle lettiere »

4. Ha un luogo riservato a sè. Per lo stesso motivo esposto nel punto precedente, un gatto felice è un gatto che ha a disposizione un ambiente tutto per sè, dove potersi rilassare in solitudine, senza il rischio di essere disturbato. Che si tratti di una cuccia in un angolo della cucina, oppure di una vecchia poltrona non importa, l’importante è il gatto riconosca in “quel” posto il “suo” posto.

5. Ha un po’ di erba gatta a disposizione. L’erba gatta ha effetti benefici sui gatti, non solo perchè produce effetti stimolanti e piacevoli, ma anche, anzi soprattutto, perchè svolge una funzione ancora più importante: se ingerita, lo aiuta ad espellere i grumi di pelo che si depositano nel suo stomaco durante la pulizia quotidiana. Per saperne di più sull’erba gatta, leggi l’approfondimento sul sito Gourmet »

erba-gatta-articolo-gourmet
6. Si nutre con un po’ di latte (solo per i gattini). C’è infatti un proverbio che dice “se neghi al gatto il latte, dovrai dare la panna al topo”, lo sapevi? Scopri tutti gli altri proverbi sui gatti »

E il tuo micio come ti comunica la sua gioia? Raccontacelo nei commenti!

Foto di copertina: circles