Incredibile salvataggio di un cavallo a Roma, la notte di Capodanno. Solo l’intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di evitare che accadesse il peggio

 

Nella notte di Capodanno un cavallo è fuggito dal maneggio ed ha rischiato l’annegamento nelle gelide acque del fiume Aniene, a Roma. L’intervento di decine di Vigili del Fuoco gli ha salvato la vita.

Foto del salvataggio del cavallo Cicerone (foto di Alfredo Falcone per LaPresse)

Le imprese dei “cattivi” fanno più rumore, mentre i gesti eroici sono silenziosi anche quando salvano una vita. E’ il caso del salvataggio di Cicerone, uno splendido cavallo baio che qualche giorno fa ha vissuto una brutta avventura, fortunatamente con un lieto fine.

Cicerone è fuggito nella notte di Capodanno, forse spaventato dal frastuono dai botti. Il mattino successivo un passante, per caso, ha scoperto l’animale stremato ed intrappolato nel fiume Aniene, affluente del Tevere, all’altezza di Montesacro.

Al salvataggio del cavallo hanno preso parte la polizia locale, sommozzatori e decine di vigili del fuoco, anche con l’impiego di una gru, utilizzata per tirare fuori il pesante animale dalla sua trappola. Determinante è stato l’intervento di Carolina, la sua amica umana, una ragazza di 20 anni. Carolina ha rassicurato il cavallo e lo ha incoraggiato ad avvicinarsi al greto del fiume per consentire ai vigili del fuoco di intervenire.

L’animale, imbracato, è stato sollevato dalla gru e portato finalmente in salvo tra gli applausi dei numerosi presenti e le lacrime di gioia di Carolina.

Clicca qui per vedere le foto del salvataggio