ANAS e Polizia recuperano un cane abbandonato in autostrada

ANAS e Polizia recuperano un cane abbandonato in autostrada

Purtroppo, come ogni anno l’esodo estivo degli italiani è segnato da animali abbandonati in autostrada, soprattutto nel sud.

La maglia nera spetta alla Salerno – Reggio Calabria, che raccoglie una media di dieci segnalazioni al giorno, pari a circa il 30% del totale. A seguire, con 36 avvistamenti in sei giorni di attività, l’autostrada Messina-Palermo, mentre solo al terzo posto (24) si trova il tratto pugliese dell’autostrada del sole, in particolare la zona di Foggia. In queste tre autostrade si concentra il 65% delle segnalazioni di abbandoni di tutta l’Italia.

Per fortuna, nella sciagura qualcosa si muove sotto il profilo dell’individuazione delle persone che abbandonano i cani, attraverso le segnalazioni dei numeri di targa: sono già sei le persone individuate e denunciate in questa prima settimana dell’esodo estivo, di cui cinque residenti al nord, in particolare in provincia di Varese, Torino e Milano. Tutti sono stati fotografati mentre facevano scendere il cane dall’auto, abbandonandolo sull’autostrada. I cani, per fortuna, sono stati recuperati e messi in sicurezza, mentre queste persone sono state denunciate. Sono comunque 6 su un mare di casi, purtroppo.

Il dramma si allarga se pensiamo che il 61% dei comuni del sud Italia non è in regola con il servizio di raccolta dei randagi e il 56% non ha nè un canile comunale nè è convenzionato con i canili consortili. Vale la pena ricordare che in Italia esiste una popolazione canina randagia stimata attorno alle 700.000 unità, concentrata prevalentemente nelle regioni del sud.

La redazione di Petpassion invita tutti i suoi lettori ad unirsi alla nostra campagna contro l’abbandono degli animali, in qualsiasi stagione, lasciando il proprio contributo scritto sulla pagina “Ti prego, non abbandonarmi“, presente anche su Facebook, per la diffusione della cultura del non abbandono.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]