La redazione di PetPassion.tv riceve e pubblica

micetti-brindisiSono numerose ormai le Associazioni Animaliste attive sul territorio del Sud Italia, in particolar modo, in Puglia, molte di queste sono impegnate nel combattere il fenomeno del  randagismo, in crescita esponenziale, e della tutela dei Cani.
Nella Provincia di Brindisi, Enti, privati cittadini e  volontari in Canili si adoperano per rendere meno infelice la vita di centinaia di cani.
Tutt’altra situazione per quanto riguarda i felini, i gatti che vivono in stato di libertà.
Questi ultimi, ancora oggi, sono vittime di un errato pensiero comune, spesso un vero e proprio terrorismo di cattiva informazione a discapito di una complessa e affascinante natura esistenziale.
Benché le Disposizione Legislative in materia di gatti e colonie feline siano da tempo in vigore, diverse Amministrazioni Comunali, risultano inadempienti anche in merito all’applicazione di un protocollo di profilassi base con piani regolatori per la tutela dei suddetti.
Il gatto fra miti, leggende, folklore, superstizione e con la sua valenza nella storia dell’umanità, nonostante sembri che l’adorazione tributatagli dagli antichi popoli egizi sia ormai scomparsa dal pensiero comune odierno,
resta ed è indiscutibilmente un essere vivente, e per tale ha diritto alla vita, di fronte alla quale siamo tutti uguali nel quadro dell’equilibrio naturale.
L’associazione Italiana Difesa Animale e Ambiente, nella Sez. Sud Italia, con I Micetti di Brindisi, opera attivamente sul territorio, promuovendo iniziative al rispetto dei gatti e delle Colonie Feline.
“Un impegno costante e appassionato in cui crediamo”- afferma Antonella Brunetti, Vice Presidente AIDAA e promotrice della medesima- “ogni giorno presidiamo con estrema correttezza alla  salvaguardia di tantissimi felini in strada, offrendo altresì cure veterinarie, sostentamento ed assistenza a 360°, oltre che consigli e servizi legali al cittadino che ne faccia richiesta. ”
Per continuare a divulgare la cultura del rispetto e migliorare il rapporto uomo-animale, l’Associazione AIDAA ha dato vita a una intensa campagna di sensibilizzazione per l’adozione dei mici bisognosi, tutti esclusivamente recuperati e salvati da abbandoni, maltrattamenti e cucciolate a rischio. Per tali scopi, inoltre, l’Associazione, ricerca persone motivate ad offrire sostentamento e volontariato attivo per i micetti di Brindisi, figure professionali ( veterinari, avvocati ), e sostenitori che mettano a disposizione frazioni di terreni o strutture abitative per ospitare i micetti.

sabrina-passanteQuesto prezioso progetto ha toccato il cuore e la sensibilità di Sabrina Passante, seconda finalista a Miss Italia e partecipante al Grande Fratello 10, la quale presterà la sua immagine per incentivare la nostra campagna di adozione micetti, rappresentando così l’Associazione Difesa Animali e Ambiente-Micetti di Brindisi,  in  veste di Testimonial.

In merito a ciò, Sabrina ha lasciato questo pensiero per Aidaa :

“Anche io ho deciso di adottare un gattino, è stato un semplice atto di amore non un capriccio come purtroppo qualche volta può capitare. Sto capendo di giorno in giorno quanto può diventare speciale il rapporto con questi amici pelosi e quanto amore possano portare in una casa.
Purtroppo il loro ambiente naturale in città non esiste, e la realtà è che muoiono più giovani gatti a causa del traffico che a causa delle malattie. Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i mici. La maggior parte di questi accadono di notte quando le luci delle auto li paralizzano. Questo è uno dei motivi per cui dovremmo un po’ tutti sentire il dovere di fare qualcosa per loro, per i Micetti di Brindisi, io nel mio piccolo l’ho fatto ed è un dovere pienamente ripagato dalle soddisfazioni che il mio Simba mi dà di giorno in giorno.
Non acquistate gli animali, non sono una merce, e poi ce ne sono già tanti che hanno seriamente bisogno del vostro aiuto, una persona sola, cioè la vicepresidente dell’Aidaa Antonella Brunetti,  anche se ha un gran cuore non può farcela da sola, diamole tutti una mano.