5 dicembre 2017

pubblicato da: Marina Naddeo

Il regalo più romantico per la festa degli innamorati? Per molti è un cucciolo di cane, specie di piccola taglia, o di gatto. AIDAA denuncia: oltre il 70% degli animali regalati viene successivamente abbandonato. L’appello lanciato da AIDAA in questi giorni riguarda la crescente abitudine di regalare cuccioli e animali domestici come pegno d’amore in […]

Il regalo più romantico per la festa degli innamorati? Per molti è un cucciolo di cane, specie di piccola taglia, o di gatto. AIDAA denuncia: oltre il 70% degli animali regalati viene successivamente abbandonato.

cuccioli_cane-e-gatto

In foto: un cucciolo di cane e un cucciolo di gatto (foto: stuff.co.nz)

L’appello lanciato da AIDAA in questi giorni riguarda la crescente abitudine di regalare cuccioli e animali domestici come pegno d’amore in occasione della festa di S. Valentino. Spaventosi i numeri: oltre il 70% degli animali regalati sarebbe destinato a finire in un canile o gattile, oppure abbandonato in strada.

Prima di “regalare una vita“, le Associazioni animaliste e gli esperti raccomandano di fare attenzione a tre fattori principali:

  • verificare le condizioni in cui l’animale andrà a vivere;
  • accertarsi che l’animale sia bene accetto dalla famiglia del futuro proprietario;
  • verificare la presenza di altri animali che possano risultare incompatibili.