Il comportamento aggressivo dei cani dipenderebbe sostanzialmente dall’educazione che l’uomo impartisce loro. Non è solo la tesi di cinofili e amanti degli animali, ora lo dimostra anche la scienza con uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cordoba (UCO), che ha analizzato il comportamento di razze di cani ritenute aggressive per natura.

Educazione inadeguata
Secondo Joaquín Pérez-Guisado, membro di spicco dello studio, la causa che porterebbe ad un comportamento aggressivo dei cani sarebbe da attribuire principalmente al fatto che gli animali non ricevano da parte dei loro padroni un’adeguata educazione che li indirizzi all’obbedienza.

Inesperienza dell’uomo
Può non trattarsi sempre di volontà di allevare un cane da guardia o da difesa, ma spesso si tratta semplicemente di inesperienza o indifferenza. Si può non saper come fare, specie nel caso di cani con un carattere forte e dominante, e di proprietari alle prime armi, in questo caso è fondamentale l’aiuto di un bravo istruttore che insegni al cane a ubbidire, ma soprattutto al padrone a dare i comandi nella maniera corretta.

Altre cause…
Altre cause emerse dallo studio, seppur considerate minoritarie, quelle di non porre un limite alle razioni di cibo giornaliere e al fatto di dedicare all’animale poco tempo per le consuete passeggiate durante la giornata.

(foto dalla community: Iago)