Cani di razza: il cane Pechinese

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il cane di razza Pechinese è un cagnolino di piccola taglia di origini orientali e antichissime.

Il pelo lungo e a frange, simile a una criniera, gli conferisce un aspetto da leoncino, mentre il musetto ricorda quello di una scimmia. Molto particolare è anche il carattere, snob e distaccato, ma al contempo affettuoso.

Tipologia: cane da compagnia
Vita media: 11 anni
Provenienza: Cina
Peso: 3-10 kg
Altezza: 20-26 cm 
Colore mantello: ammessi tutti i colori, esclusi bianco e fegato

Caratteristiche fisiche del cane Pechinese

Il cane di razza Pechinese è un piccolo cane dall’aspetto robusto e dal pelo lungo, folto e a frange, simile a quello di un leone. Collo e zampe sono corti. La testa è grossa e il muso, largo, schiacciato e con tartufo corto, ricorda quello di una scimmia.
Gli occhi sono grandi, rotondi, lucenti, scuri e leggermente sporgenti. Lo sguardo è molto espressivo.

Carattere del cane Pechinese

Il cane di razza Pechinese è un cane freddo, distaccato, fiero e altezzoso. Con gli estranei è diffidente, mentre si affeziona moltissimo al suo padrone, anche se non si impegna troppo per dimostrarlo. Ama essere servito ed è molto sedentario. Questo cane è intelligente e facile da addestrare. Inoltre è dotato di grande coraggio.

Attitudini del cane Pechinese

Cane da compagnia ed esclusivamente da appartamento, poco incline al movimento fisico, per questo perfetto per la convivenza con persone anziane. Non ama giocare con i bambini.

Le origini del cane Pechinese

La razza Pechinese è una delle più antiche razze canine, risalente al 2.000 a.C. Questa razza è nata in Cina, e precisamente nella città di Pechino, da cui deriva il suo nome.
Cane sacro, poteva essere posseduto solo dai membri della dinastia imperiale e il furto o l’uccisione venivano puniti con la condanna a morte.
Nell’Ottocento esemplari di cani Pechinesi furono portati in Inghilterra dai soldati britannici, dopo il saccheggio del palazzo imperiale cinese.

Curiosità sul cane Pechinese

Secondo la leggenda il cane di razza Pechinese nacque dall’incrocio tra un leone e una scimmia. Si dice che questo cane fosse il guardiano del Dio Buddha e che tenessero lontani gli spiriti maligni.
I cani di razza Pechinesi erano dei veri e propri simboli sacri nell’antica Cina, tanto è vero che era consuetudine inchinarsi quando se ne vedeva passare uno.

 

cani_razza_pechinese_community
Guarda le foto
di tutti i cani Pechinesi
della Community

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!