Il Piccolo Cane Leone, o Lowchen, è un cane di piccola taglia, il cui nome si deve al suo particolare aspetto da leoncino. Allegro, intelligente e dolcissimo, è un ottimo cane da compagnia.

Tipologia: cane da compagnia, cane da guardia
Vita media: 12–14 anni
Provenienza: Francia
Peso: maschio 5,4-8,1 kg / femmina 4,5-6,8 kg
Altezza: maschio 30-35,6 cm / femmina 28-33 cm
Colore mantello: ammessi tutti i colori, sia monocolore che a macchie

Caratteristiche fisiche del Piccolo Cane Leone

Il Piccolo Cane Leone è un cagnolino dal corpo ben proporzionato e piuttosto muscoloso.
Il pelo del cane di razza Lowchen è abbastanza lungo, ondulato ma non riccio e forma un fiocco sulla coda. La particolare toelettatura – con il pelo rasato sulle zampe posteriori – gli conferisce il caratteristico aspetto da leoncino. Gli occhi sono grandi, rotondi e di colore scuro e lo sguardo è intelligente.

Carattere del Piccolo Cane Leone

Il cane di razza Lowchen è un cane molto dolce e affettuoso, che vive bene sia in appartamento che in campagna. Adora le passeggiate e i giochi. Il Piccolo Cane Leone è intelligente, allegro e vivace e al contempo non troppo rumoroso né invadente. 

Attitudini del Piccolo Cane Leone

Questa razza è utilizzata come cane da compagnia. Il Piccolo Cane Leone infatti, grazie alla sua indole, mette molta allegria e serenità a chi gli sta accanto.
Tuttavia il cane Lowchen è anche un abile cane da guardia.

Le origini del Piccolo Cane Leone

Le origini del Piccolo Cane Leone sono molto antiche e misteriose, ma senza dubbio mediterranee, francesi o spagnole. Oggi questa razza conta pochi esemplari in tutta Europa e in Italia è davvero poco conosciuta.

Curiosità sul Piccolo Cane Leone

Nella cattedrale francese di Amiens, nella Francia del Nord, risalente al XIII secolo, è possibile ammirare delle sculture in pietra che ritraggono cani di razza Lowchen. Altre raffigurazioni di questo cane sono presenti su preziosi arazzi del XV secolo.
Il nome in questa razza dice tutto: un leone racchiuso in un piccolo cagnolino. Un cane coraggioso, attivo, generoso, sicuro di sé, intelligente e senza paura.

 

Foto di copertina: animalplanet.com

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!