gatto-dal-veterinario

500 metri quadri per curare gli animali dai tumori. E’ il primo centro di oncologia veterinaria che verrà inaugurato a Sasso Marconi (Bologna) l’8 maggio prossimo, un ospedale in piena regola che ospiterà gli animali che devono rimanere ricoverati per il trattamento terapeutico, assicurando la presenza costante di un medico veterinario e la collaborazione continua con specialisti di varie università.
Per guarire i nostri amici a quattro zampe il centro si è dotato di una tecnologia radioterapica a fasci esterni che prevede l’utilizzo di un acceleratore lineare. Questo permette, attraverso l’emissione di fasci collimati di fotoni o di elettroni, di variare l’intensità delle radiazioni a seconda della profondità e della tipologia di tumore, per assicurare a ognuno di loro il trattamento più efficace e personalizzato possibile.

L’obiettivo del trattamento terapeutico, reso possibile dalla precisione degli acceleratori lineari, ben più elevata delle tecniche di trattamento con cobaltoterapia ormai in disuso, promette di distruggere i tessuti malati preservando al massimo i tessuti e gli organi sani confinanti. Il piano di trattamento si articola su più sedute di terapia, condotte ogni giorno per una durata che dipende dal tipo di neoplasia.

La singola seduta è generalmente breve, nell’ordine di pochi minuti, e del tutto indolore per l’animale che viene sottoposto ad anestesia per garantire il corretto posizionamento. Lo stesso animale, nella maggioranza dei trattamenti, può ritornare nel suo ambiente familiare al termine della singola seduta.
I pazienti per i quali, invece, è richiesto il ricovero, hanno a diposizione aree verdi esterne dove giocare e sgranchirsi le zampe. (B.P.)