Si è tenuto all’Ospedale Meyer di Firenze il primo convegno italiano sulla Pet Therapy pediatrica. Presentati i cani dottore addestrati fin da cuccioli al contatto con i pazienti che svolgono da 10 anni quotidiana attività di assistenza in corsia.

Cani in ospedale al Meyer di Firenze
Cani in ospedale al Meyer di Firenze

Budino, Gioia, Muffin, Polpetta, Pippy e Cannella sono i cani dottore che da 10 anni, ogni giorno, svolgono una regolare attività di assistenza ai bambini del reparto pediatrico dell’Ospedale Meyer di Firenze.

Sono stati educati fin da cuccioli dall’associazione Antropozoa al rapporto con i bambini ed accompagnati da operatori professionali. Prima introdotti in corsia, poi anche in rianimazione. Le aree in cui sono stati inseriti sono Oncoematologia, odontoiatria speciale per l’handicap e il centro prelievi. Dopo 10 anni di attività è possibile tracciare un quadro abbastanza attendibile sull’efficacia di questa terapia.

Dennis C. Turner, delegato per l’Europa dell’International Association of human-animal interaction organization, considerato il Patch Adams della terapia con gli animali, parla del beneficio dell’intervento dei cani in termini di riduzione dei tempi di visita e di manovre dolorose e di aumento di sollievo in casi di depressione e diusturbi psichiatrici infantili, quali autismo o sindrome di Down.

Ecco la giornata tipo uno di questi angeli a 4 zampe…

GUARDA IL VIDEO dei cani in corsia in ospedale a Firenze

Marina Naddeo
Redazione PetPassion.TV