Quello promosso a Pistoia in questi giorni è un progetto ambizioso che riguarda la possibilità di strutturare e organizzare in modo più sistematico l’attività dei “cani da assistenza”. Promotori del progetto sono la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e il Gruppo Cinofilo Febo Misericordia di Pistoia: entrambi condividono valori di solidarietà ed impegno sociale, ingredienti essenziali per realizzare un progetto la cui complessità e innovazione richiede operatori preparati e fortemente motivati.
I soggetti promotori dell’iniziativa intendono contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili, cui verranno assegnati cani specializzati capaci di fornire un sostegno sia nell’ambito affettivo che in quello pratico, così come risulta documentato da ricerche scientifiche a livello internazionale.
In particolare, le funzioni ausiliarie attribuite al “cane da assistenza” contribuiscono ad aumentare in modo significativo il livello di autonomia del soggetto diversamente abile e consentono di ampliare nel tempo le competenze dello stesso “cane ausiliario”.
Il protocollo di selezione dei cani, affidamento agli utenti e preparazione si articola in circa 12 mesi, secondo un calendario che tiene conto delle particolari esigenze tecniche.
In sintesi queste le fasi principali del programma:
– Formazione di un gruppo di specialisti che comprende, oltre agli operatori cinofili, figure professionali quali uno psicologo e un medico veterinario comportamentalista.
– Un percorso che inizia con la selezione delle persone diversamente abili, prosegue con la formazione di competenze specialistiche per gli operatori e la selezione dei cani.
– Addestramento del cane che prevedrà dodici mesi di lavoro presso il domicilio dei beneficiari del progetto, attraverso un programma che sviluppa nel cane gli aspetti affettivo- cognitivi, l’educazione e, progressivamente, l’acquisizione delle competenze previste. Il tratto specifico consiste nel fatto che questo percorso avrà come protagonista della formazione del cane lo stesso affidatario, sempre nel rispetto da parte degli operatori dei tempi della persona e del benessere del cane.
La direzione degli operatori è affidata a Franco Bendinelli, istruttore con una specifica esperienza nel settore.
Il progetto si avvale inoltre della supervisione di Luca Rossi del Centro Studi del Cane Italia onlus, istruttore di grande esperienza e tra i più qualificati in Italia. (G. M.)