A pochi giorni dall’inizio della Turtle week, la settimana dedicata alle tartarughe marine che inaugura oggi 16 Giugno, è avvenuta la prima deposizione di uova di tartarughe marine. Anche quest’anno ad aggiudicarsi il primo nido è la Calabria.

In anticipo di circa un mese rispetto agli scorsi anni, come accertato dai ricercatori del dipartimento di ecologia dell’Università della Calabria, la deposizione è avvenuta in un tratto della Costa dei Gelsomini in provincia di Reggio Calabria, che rappresenta l’ area di nidificazione più importante d’Italia per la Caretta caretta. ”La costa ionica della Calabria – afferma Antonio Mingozzi del dipartimento di ecologia dell’Università della Calabria – ospita il maggior numero di nidi in Italia”. Dalle ricerche risulta che ”dal 2003 al 2008 il 70% dei nidi italiani sono situati in questo tratto costiero”, che con l’aiuto del Wwf viene monitorato e salvaguardato.

La scoperta del nido è stata l’occasione per il Wwf Italia e l’Università di Calabria di presentare la loro collaborazione per il progetto TartaCare, un programma di ricerca sulla distribuzione e sullo status della tartaruga Caretta caretta lungo le coste ioniche, in collaborazione con le Università di Tor Vergata, di Firenze e di Pisa, e con la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Il progetto vede coinvolto il Wwf Italia e la sezione regionale dell’Associazione nell’assicurare azioni costanti di conservazione e di sensibilizzazione in un’area che si è rivelata la più importante per la nidificazione della Caretta caretta in Italia, e che va pertanto tutelata.Il programma, attivato nel 2000, approvato e autorizzato dal ministero dell’Ambiente, fino a oggi ha potuto seguire la nascita di più di 4.000 tartarughe.

Per saperne di più sulla settimana della tartaruga, che ha come testimonial d’eccezione Adriano Giannini, potete leggere un articolo di PetpassionTv dedicato interamente a questo evento (A.B.)