Micio e Fido felicemente in casa

Micio e Fido felicemente in casa

Accorgimenti pratici per chi vuole tenere un animale in casa senza avere preoccupazioni e senza rischiare danni al quattrozampe e all’abitazione.

Quando arriva in casa un animale, soprattutto se non ne avete mai avuto uno, è opportuno preparare l’abitazione, in modo che non ci sia nulla di pericoloso per il vostro nuovo amico. Uno dei primi ambienti da controllare è indubbiamente la cucina: di fatto, il luogo potenzialmente più pericoloso. Evitate di lasciare i vostri pet soli in presenza di fornelli o apparecchi elettrici accesi, o di acqua o cibo in ebollizione. Fate attenzione anche agli elettrodomestici, evitando che l’animale possa avvicinarsi quando sono in funzione, e ai cavi elettrici scoperti, soprattutto se sono alla loro altezza: copriteli, anche per la vostra salute, ed evitate di tenerli in zone basse e accessibili, per fare in modo che non possano mordicchiarli.

Cercate di tenere gatto e cane (ma anche gli altri animali) lontani da detersivi, medicinali e altri prodotti per la cura personale e della casa, ricordando di riporli chiusi e in luoghi non accessibili (è sufficiente anche un armadietto, purchè non lo sappiano aprire): questa regola vale soprattutto per il bagno, dove spesso c’è anche la lettiera. Allo stesso modo, non fateli giocare o camminare sui pavimenti appena lavati e non metteteli a contatto con i mobili sottoposti a speciali trattamenti di pulizia: in alcuni casi la tentazione di leccare può essere fortissima, soprattutto se il prodotto usato fa un buon odore!

Prendete come buona abitudine di non esporre i vostri animali al fumo di sigaretta e di controllare che l’acqua e soprattutto il cibo che offrite loro siano sempre adatti, non lasciando mai su mensole, tavoli e così via delle scatole di cibo aperto. Spessissimo quello che fa bene a voi non è adatto a loro, e se le scatole hanno bordi metallici taglienti i danni possono essere molto grandi. Inoltre, quando scendete le scale, non fate correre il vostro cane, perchè può facilmente scivolare e fratturarsi una zampa.

Se gli animali hanno accesso alla cantina o al garage, poi, ci sono un paio di accorgimenti in più. Non devono ovviamente essere esposti ad agenti chimici, come vernici o altro che potreste aver riposto, nè al monossido di carbonio del tubo di scappamento dell’auto. Infine, tenete lontani tutti gli attrezzi da lavoro, i combustibili, il liquido per i radiatori, il veleno per topi, gli insetticidi, i concimi e i diserbanti.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]