Il tema dell’abbandono estivo degli animali domestici torna ogni anno ad allarmare le associazioni del settore.Vi abbiamo già parlato della campagna Archimede contro l’abbandono, del servizio di salvataggio cani abbandonati in autostrada “Io l’ho visto”, dello spot sociale “io non ti abbandono”, del videoclip “Una piccola bestia di razza di cane” di Paolo Belli. Ma le iniziative non finiscono qui: anche il parlamento e il governo entrano in azione con il progetto “Turisti a 4 Zampe”, una iniziativa pensata e realizzata dal ministero del Turismo e dal ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, per sensibilizzare la società e tutti coloro che lavorano in strutture turistiche ai problemi estivi dei nostri amici a 4 zampe, in uno dei periodi più difficili dell’anno.

Il progetto prevede spot televisivi, guide cartacee, ma anche una iniziativa online incentrata su di un apposito sito web: “Turisti a 4 zampe” è anche il nome della guida on line, di prossima pubblicazione in versione cartacea, che riunisce migliaia di indirizzi italiani di hotel, ristoranti, campeggi, agriturismo, spiagge e via dicendo, dove gli animali sono i benvenuti. Un sito importante, su sui contare per la ricerca di quelle strutture alberghiere o più in generale turistiche, che permettono a noi e ai nostri amici animali di accedervi liberamente e con l’obbligo di rispettare poche e semplici norme di comportamento. Un progetto teso anche a migliorare la competitività turistica del nostro Paese.

“L’idea – ha spiegato il ministro Brambilla – è sia quella di valorizzare le strutture turistiche italiane che accolgono con piacere i quattro zampe, sia quella di combattere il fenomeno dell’abbandono che purtroppo conta ancora 750 mila ‘vittime’ ogni anno”. Il ministero del Turismo ha realizzato anche uno spot istituzionale, che sarà trasmesso a partire da questi giorni sulle reti televisive nazionali. Protagonista è proprio un simpatico cane meticcio che in compagnia del padrone si gode piacevolmente le vacanze in hotel, ristorante e spiaggia, lanciando un messaggio di condanna all’abbandono estivo degli animali.

Nasce anche il ‘Premio accoglienza bestiale’ dedicato agli esercenti che meglio si distinguono nell’ospitalità degli animali. I proprietari di amici a quattro zampe possono esprimere un giudizio sulle strutture ricettive che hanno visitato collegandosi al sito. Come riconoscere i luoghi dove i nostri amici pelosi sono i benvenuti? Facile: tutti gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa saranno riconoscibili attraverso una vetrofania che riporta lo slogan ‘Welcome turista a 4 zampe’. (A.B.)

Qui il video dello spot istituzionale Turisti a 4 Zampe.