Il cane Zuzu riesce misteriosamente a prevedere il sopraggiungere degli attacchi epilettici del suo padroncino Alex e a comunicarli ai familiari per evitare conseguenze gravi.

Gli animali fanno bene alla salute: questo è chiaro. Ma il caso di Zuzu è speciale perché questo cagnolone ha letteralmente cambiato la vita di Alex Smith, un ragazzo autistico di 25 anni, da tempo affetto da una grave forma di epilessia che gli ha provocato non di rado traumi e ferite dovute alle violente convulsioni di cui è vittima.

Bethlehem, Pennsylvania. Zuzu è un cane di razza Golden Retriever, proveniente dall’organizzazione no-profit 4 Paws for Ability, centro specializzato in pet therapy. Questo cagnolone, grazie ai contributi economici raccolti con un concerto benefico, è stato addestrato per mesi mediante stimolazione olfattiva di magliette e altri oggetti personali del ragazzo.

Ancora non ci si spiega come faccia, ma Zuzu riesce a percepire in anticipo e con estrema precisione il sopraggiungere degli attacchi epilettici di Alex, avvisando tempestivamente i suoi genitori, che hanno così il tempo di portare il ragazzo in un luogo sicuro evitando che si ferisca durante gli attacchi.

La sorprendente storia di Alex e Zuzu ricorda quella di Herry e Leo, della quale abbiamo parlato qualche tempo fa.
Per imparare a rispettarli, però, bisognerebbe ricordare più spesso che queste creature migliorano la vita dell’uomo anche quando con compiono imprese così straordinarie…