articleQuali sono i numeri per quanto riguarda gli animali maltrattati in Italia? Un dato certo e concreto ci arriva dallo Sportello a 4 zampe della Provincia di Perugia. Secondo l’ufficio stampa della Provincia, infatti, dall’inizio del 2010 a oggi sono state ben 466 le richieste di aiuto inoltrate al servizio per interventi, ma anche per richiedere informazioni riguardo a normative, per segnalare particolari casi o ricevere consigli sui servizi di ospitalita’, ed alloggi specifici per le vacanze.

Lo sportello creato dalla Provincia insieme all’ENPA, è stato uno dei primi istituiti in Italia, ormai nel lontano 2001 ed è diventato un punto di riferimento fondamentale per hiunque ama e si prende cura degli animali e vuole garantiti servizi pubblici migliori anche per loro.

Un valido supporto al lavoro quotidiano arriva anche dal social network Facebook dove lo Sportello a 4 zampe ha attivato una propria pagina che registra 8.035 fan ed una media di 100 contatti a settimana, portando avanti anche in rete la campagna di sensibilizzazione contro il randagismo e l’abbandono promossa insieme al Ministero della Salute.

Il vice presidente Aviano Rossi ha dichiarato: “L’intervento massiccio della Provincia di Perugia a fianco del ministero nella campagna di sensibilizzazione, sta registrando un esito positivo poiche’ tramite il servizio svolto dallo Sportello a 4 zampe, abbiamo la percezione di un fenomeno di abbandono contenuto rispetto agli scorsi anni. Non dobbiamo tuttavia abbassare la guardia e l’Ente, grazie pure alla polizia provinciale, sta vigilando al fine di prevenire tali comportamenti”.

Anche il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, ha voluto rimarcare il ruolo fondamentale della polizia provinciale ”che non deve essere inteso come un’attivita’ di repressione, ma di semplice presenza e vigilanza sul territorio al fine di prevenire e presidiare il fenomeno degli abbandoni e del randagismo, ma anche di indagare su casi di violazioni di legge relative alla tenuta degli animali”