Una razza di cane capace di donare amore incondizionato e tanto affetto: ecco perché scegliere un Golden Retriever è sempre una buona idea!

 

Qualora ci si ritrovasse a dover scegliere il primo cane e si fosse di fronte alla classica domanda “questa razza di cane si adatta alla mia personalità?”, il Golden Retriever riuscirà sicuramente a fugare ogni dubbio. Si tratta di una razza di cane che per l’equilibrio che lo caratterizza e per le sue caratteristiche non potrà far altro che soddisfare qualsiasi proprietario.

Perché, allora, si dovrebbe scegliere un cane di razza Golden Retriever? Ecco cinque motivi giusti.

 

1. Il carattere del Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane conosciuto per alcune doti caratteriali molto positive: è gentile e sensibile, ma è anche molto allegro e pronto a collaborare con il suo proprietario. Il Golden è un cane equilibrato e sincero, molto adatto allo stare insieme grazie anche alla sua grande emotività.

 

2. Salute di ferro

Il Golden Retriever è una razza di cane che gode di ottima salute: si tratta di un animale molto longevo, che non necessita di cure particolari e che risulta facile da gestire soprattutto in virtù del suo splendido carattere che lo rende un cane perfetto sia per i singoli sia per una famiglia numerosa.

 

3. Sono estremamente cani estremamente socievoli

La loro spiccata intelligenza emotiva rende i Golden Retriever dei cani in grado di interagire in modo impeccabile con gli esseri umani. Per questo motivo, non sono cani che dovrebbero fare la guardia a capannoni o magazzini o, peggio, vivere in ambienti isolati. È proprio in mezzo alle persone e in ambienti ricchi di stimoli che viene fuori la loro meravigliosa attitudine a socializzare.

 

4. Straordinarie capacità di apprendimento

I Golden Retriever sono cani molto flessibili, che possono imparare a stare bene sia in appartamento sia in contesti diversi, come una casa grande dotata di giardino. Grazie alla loro versatilità riescono ad adattarsi e ad inserirsi velocemente nell’ambiente umano e imparano in fretta qualsiasi tipologia di compito.

 

5. Sono degli ottimi sportivi

Come se non bastasse quanto detto finora, i Golden Retriever sono anche cani perfetti per l’attività sportiva: lo sport diventa per loro occasione di gioco, motivo per competere in modo sano e interagire con gli esseri umani. La loro grande emotività li rende compagni di gioco perfetti sia per i grandi sia per i più piccini.

 

Vuoi adottare un cane? Ecco a chi puoi rivolgerti

Hai deciso di dare una famiglia a un cane e sei pronto ad accogliere il nuovo amico a quattro zampe in cerca di affetto, ma non sai da dove cominciare. La cosa migliore che puoi fare è di rivolgerti a un canile oppure a uno dei numerosi centri accoglienza non profit presenti sul territorio nazionale.

>> Scopri tutto

 

 

Approfondimento: Purina