Perché il gatto ti segue sempre?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Ti stai chiedendo perché il gatto ti segue sempre? Ecco alcune spiegazioni a questo particolare comportamento felino.

 

Se hai un buon rapporto con il tuo felino avrai notato che a volte può avere la tendenza a seguirti ovunque in giro per casa, in qualsiasi stanza. Questo comportamento potrebbe sembrare strano e particolare, specialmente perché i mici sono ritenuti degli animali molto indipendenti e poco amanti della compagnia. Ma sai perché il gatto ti segue sempre? Ecco alcune motivazioni.

 

Gatto che ti segue, perché lo fa? 

Così come il cane segue il proprietario allo stesso modo i mici hanno la tendenza ad andare dietro al proprio essere umano di riferimento ovunque questo si sposti. Sin da cuccioli infatti i gattini sono abituati a seguire la mamma in qualsiasi movimento, per imparare a comportarsi. In questo modo i piccoli si sentono più sicuri e tranquilli. In età adulta il rapporto mamma gatta-gattini viene “sostituito” da quello con il proprietario: il gatto che ti segue si comporta in questo modo perché ti associa alla sua mamma in quanto ti riconosce come il soggetto che si prende cura di lui e lo nutre. È come se diventassi per il micio il nuovo punto di riferimento da seguire per sentirsi al sicuro e protetto.

I felini che vivono in casa hanno poi spesso la tendenza ad annoiarsi. Non avendo la possibilità di cacciare o stare troppo tempo all’aria aperta come i loro simili selvatici, i gatti domestici potrebbero avere la tendenza a seguire ovunque il proprietario per divertirsi e svagarsi un po’. Allo stesso tempo se stai per diverse ore fuori casa al tuo rientro il gatto ti seguirà per dimostrarti che gli sei mancato e che non vedeva l’ora che tornassi per passare del tempo insieme a te.

 

Perché il gatto ti segue sempre? Ecco altre possibili spiegazioni

Ti stai ancora facendo la domanda sul “perché il mio gatto mi segue ovunque”? Sappi che ci sono anche altre possibili spiegazioni a questo comportamento felino. I mici hanno la tendenza a marcare con frequenza il territorio. In questo senso il gatto che ti segue in giro per casa in qualsiasi stanza lo fa per lasciare la sua traccia e il suo odore per spaventare e allontanare eventuali intrusi e nemici. Il gatto poi, vedendoti passare da una parte all’altra dell’abitazione, potrebbe pensare che tu stia controllando e proteggendo il territorio e avere quindi l’istinto di seguirti per verificare insieme a te che sia tutto sotto controllo.

Un’ultima ma non meno importante ragione che spiega il perché il gatto ti segue sempre è l’affetto. Il micio, diversamente rispetto a quanto pensano in molti, generalmente ama stare con la propria famiglia e passare del tempo in compagnia delle persone. Questo perché si sente amato e coccolato da coloro che gli vogliono bene: seguirti diventa quindi un modo per dimostrarti che vuole stare insieme a te e che è riconoscente per tutto ciò che fai per lui.

 

 

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Purina Shop