Perché il gatto si rotola a terra?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Flessibile e snodato, il micio assume spesso posizioni buffe e improbabili. Scopriamo insieme perché il gatto si rotola a terra

Talvolta cani e gatti si strusciano insistentemente sul pavimento. Lo fanno con una certa frequenza e in modo molto energico, cosa che ci appare bizzarra e poco normale. Comprendere con chiarezza i nostri amici a quattro zampe non è sempre facile. Se viviamo con un micio, tuttavia, conviene familiarizzare con i comportamenti strani del gatto e imparare a interpretare la sua condotta. In generale è sempre bene capire le cause che lo spingono ad agire in un determinato modo per evitare incomprensioni. E allora, sai perché spesso si rotolano per terra?

 

Perché il gatto si rotola a terra? Per grattarsi

Ci sono alcuni punti del corpo difficili da raggiungere e bisogna inventarsi uno stratagemma per arrivarci: il modo più comodo per sfregarsi il dorso che prude è senza dubbio contro una superficie più o meno ruvida, sia essa la gamba di un tavolo o del padrone, il pavimento di casa o la ghiaia in cortile. Se non esiste qualcuno che lo faccia per lui, il gatto si struscia a terra per alleviare quanto più possibile il fastidio del prurito.

 

Il gatto che rotola sul pavimento vuole marcare il territorio

Oltre a urinare in vari punti di casa o giardino e a graffiare mobili e tende, una tattica per depositare il proprio odore in zone diverse è quello di rotolarsi. Rilasciando feromoni, infatti, si inviano chiari segnali ad altri esemplari della stessa specie, avvertendoli della propria presenza e difendendo la propria supremazia. I mici – così come i felini di grossa taglia – dicono che un oggetto o una porzione di terreno appartiene loro proprio usando questa strategia.

 

Perché i gatti si rotolano per terra? Vogliono attirare la tua attenzione

Gatto che rotola

Può succedere più spesso con i gatti che trascorrono lunghi periodi soli in casa e non abbiano a disposizione stimoli a sufficienza. Questi animali si annoiano e quando rientri fanno di tutto per attirare la tua attenzione. I mici, infatti, hanno bisogno di muoversi, di soddisfare la loro curiosità e dare libero sfogo allo spirito selvatico che li caratterizza. Il gioco ha la duplice funzione di garantire la giusta dose di esercizio fisico e una sana relazione con il suo padrone. Il gatto che rotola potrebbe volerti per qualche istante tutto per sé.

 

Il gatto si rotola nella terra quando è in calore

Certo è più evidente nelle micie, ma non importa che sia maschio o femmina: quando ha desiderio di accoppiarsi, il gatto comunica ai suoi simili i suoi voleri in modo inequivocabile. Come? Accompagna il miagolio, più frequente e lamentoso, con il rilascio di feromoni che hanno proprio la funzione di attirare a sé possibili pretendenti.

 

Perché il gatto si rotola a terra? Erba gatta in vista

Ad alcuni mici non fa alcun effetto, in altri ha un forte potere tranquillizzante mentre in determinati esemplari genera euforia ed eccitazione: la presenza di erba gatta nelle vicinanze del tuo amico a quattro zampe può provocare vivacità improvvisa (e temporanea). Una comune manifestazione di questo particolare entusiasmo è lo sfregarsi agilmente sul pavimento.

 

Il gatto si rotola sul pavimento per rinfrescarsi

Un micio che si crogiola al sole o che dorme placidamente su una calda coperta per ore: un gran classico. Non sempre, però, i gatti tollerano le alte temperature. Nonostante il grado di calore nel corpo sia maggiore rispetto a quello umano, succede anche a loro di patire particolari condizioni climatiche. Se noti che il tuo gatto beve più frequentemente del solito e si rotola spesso a terra, vuol dire che sta attuando delle strategie per mitigare spiacevoli sensazioni di accaloramento. L’ombra non gli garantisce la frescura che desidera ed è costretto a rotolarsi su un pavimento in marmo o in granito per trovare sollievo.