Perché il mio cane mi fissa?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

È una domanda che almeno una volta si sono posti tutti i proprietari: se il cane ti guarda negli occhi, che vuol dire?

 

Succede all’improvviso, quando meno te lo aspetti: mentre sei intento a fare qualcosa, ti senti gli occhi del tuo cane che ti fissa. Succede a tutti, a prescindere da età e taglia del cane, e spesso non riusciamo a capire cosa voglia significare questo comportamento. Una cosa è certa: se il cane ti guarda fisso negli occhi, significa che vuole dirti qualcosa. Infatti, il contatto visivo è un mezzo di comunicazione fondamentale tra cane e proprietario, alla base di tutte le tecniche di addestramento, compreso il momento dei giochi tra cani e bambini. Lo sguardo fisso di un cane ha sempre un significato, basta capire qual è.

Vediamo allora le principali motivazioni alla base di questo strano modo di fare, che non va mai ignorato, ma anzi compreso e, ove possibile, assecondato.

 

Cane che fissa perché vuole uscire a fare una passeggiata

È la situazione più frequente, soprattutto quando il cane ci vede mettere il cappotto; per lui è sempre un buon momento per andare a fare una passeggiata, a prescindere dalle volte in cui è già sceso durante la giornata. In questi casi, con molta probabilità, si piazzerà davanti alla porta di ingresso di casa con uno sguardo strappalacrime, intendo a dirci: “Portami con te!”. Succede ad esempio la mattina, quando il proprietario deve andare a lavorare, oppure in qualunque momento della giornata in cui ci vede uscire. Quando possibile la richiesta andrebbe assecondata, ma ovviamente in alcuni casi può rimanere inascoltata, se non ci sono le condizioni per poterlo portare fuori.

Cane che fissa perché ha fame

Altra situazione tipica, che si ripete varie volte durante il giorno, è il cane che fissa perché ha fame. Questo sguardo è più loquace di mille parole, anche perché spesso si manifesta quando il proprietario è in procinto di mettersi a tavola. In questo caso il cane sembra voler dire: “Tu mangi, e io no?”. Se il cane non ha mangiato, è inevitabile soddisfare questo bisogno fornendogli il suo cibo, ma alle volte può non bastare, soprattutto se sulla nostra tavola ci sono pietanze profumate e saporite. Probabilmente, anche dopo aver mangiato, il cane potrebbe richiedere altro cibo con lo sguardo, non contento di aver ricevuto solo croccantini.

 

Cane che fissa per attirare l’attenzione

Il cane è un’animale sociale, che ha bisogno di contatto e affetto da parte del proprietario. Quando alle volte questo viene meno, per mancanza di tempo o per assenza da casa, il cane reclama le sue giuste attenzioni attraverso uno sguardo fisso e penetrante, che vuole dire: “Sono qui, gioca con me!”. Spesso questo atteggiamento è affiancato da piccoli salti, corsette e finti morsi, proprio per spiegare meglio le sue intenzioni. Questa richiesta andrebbe assecondata sempre, perché essere in compagnia e giocare è un bisogno primordiale del cane. A volte potrebbe essere solo un bisogno di coccole e attenzioni, se ad esempio il cane è rimasto solo per molte ore: in questi casi potrebbe abbaiare, quasi a sottolineare le sue intenzioni.

 

Cane che fissa per capire quello che stai pensando

Il cane percepisce le nostre emozioni e i nostri stati d’animo e ci è sempre vicino quando siamo tristi e giù di morale. Queste sono le tipiche situazioni in cui è facile ritrovarsi i suoi occhi addosso, quasi a chiederci “Cos’hai? Perché hai quella faccia?”. È davvero il caso di dire che a volte le parole sono superflue, basta uno sguardo per intendersi e sentirsi vicini: questo accade tra gli esseri umani, ma anche e soprattutto con i nostri amici a quattro zampe

 

Guardare negli occhi il cane

Cosa succede se invece siamo noi a guardare fisso negli occhi un cane? Se si tratta del proprio cane, nella gran parte dei casi è un modo per corrispondere al loro sguardo e non ci sono conseguenze. Se invece si fissa un cane estraneo, questo atteggiamento potrebbe essere interpretato come un segno di sfida. Si potrebbe incitare in lui un atteggiamento aggressivo e poco prevedibile, quindi se corrisponde al nostro sguardo digrignando i denti, meglio evitare di fare movimenti bruschi e cercare di allontanarsi, abbassando gli occhi.

 

Vivere insieme – I segreti per una convivenza felice

Una serie di suggerimenti per vivere la vita con il proprio cane in maniera appagante e felice per entrambi. Dall’igiene alle vacanze, fino all’arrivo di un cucciolo, ecco quello che bisogna sapere.

>> Scopri tutto

 

 

Approfondimento: Purina Proplan