È importante sapere cosa vuol dire quando il cane ha la coda fra le zampe. Potrebbe essere un segno di malattia, ma potrebbe anche essere un segnale di sottomissione.

 

Non è sempre facile interpretare il linguaggio dei cani. Il comportamento dei cani ha molte sfumature che, spesso, ci sfuggono. Complice anche il fatto che tendiamo ad umanizzarli troppo e ad attribuire significati umani al linguaggio dei cani, cosa che genera dei fraintendimenti anche spiacevoli. Molto spesso i cani ci capiscono molto meglio di quanto noi non facciamo con loro. Possiamo cominciare a capire il linguaggio dei cani andando a spiegare cosa significa quando il cane ha la coda fra le gambe.

 

La coda fra le gambe può indicare sottomissione

Capire il linguaggio dei cani richiede una certa pratica. Uno dei comportamenti dei cani più caratteristici è avere la coda tra le gambe. Anzi, è così diffuso, che esiste anche un proverbio, “Andarsene con la coda fra le gambe”. Si tratta di un atteggiamento di sottomissione estrema del cane, spesso messo in atto quando il cane ha paura.

Quando il cane ha la coda fra le zampe, copre gli odori emessi dalla zona anale. Se ci avete fatto caso, quando due cani si incontrano, la prima cosa che fanno è andare ad annusarsi reciprocamente la zona anale. Questo perché qui vengono emessi segnali e odori che indicano lo status gerarchico del soggetto.

Un cane sottomesso o impaurito nasconde il più possibile questa zona, quasi stesse cercando di rendersi invisibile agli occhi dell’altro cane. Inoltre il cane sottomesso, oltre ad avere la coda tra le gambe, assumerà una postura accovacciata, cercando di rimpicciolirsi il più possibile, mentre il cane dominante tiene la coda fieramente alta e cerca di rendersi il più grosso possibile.

 

Malattie che provocano la coda fra le zampe

Ci sono poi anche delle malattie che possono provocare una postura anomala della coda del cane. In caso di fratture o lussazioni della coda, questa non riesce più a muoversi e rimane molle e senza vita fra le zampe posteriori del cane. Stessa cosa succede quando il cane ha una forma di paresi o paralisi che interessa anche l’innervazione della coda con deficit annessi.

Un altro cane in cui il cane tiene la coda fra le zampe, anche se rigidamente, è quando ha un ascesso  ai sacchi paranali. Inoltre anche in caso di Cold Tail la coda è tenuta bassa e rigida, ma in questo caso il cane prova un forte dolore quando si cerca di sollevargli la coda. Si tratta di una patologia ben nota ai cacciatori e a chi porta il cane a fare il bagno al mare o nei fiumi. Il freddo che il cane prende quando si tuffa in acqua, può far sì che si scateni un forte dolore articolare e muscolare quando il cane muove la coda. Per questo motivo il cane la tiene bassa.

 

Come capire il linguaggio del cane

La gestualità del cane e i movimenti della coda sono veri e propri segnalidi un linguaggio canino, che possono aiutarci a comprenderlo e a comunicare con lui.

Continua a legger per scoprire come interpretare il tuo cane…