Sai perché i gatti spariscono per diverso tempo da casa? Quali sono i motivi principali per cui decidono di allontanarsi dalle mura domestiche? Scopriamoli insieme.

Generalmente i gatti domestici amano la tranquillità, il relax e il rimanere per ore e ore appollaiati in casa. A volte però potrebbe verificarsi un fenomeno alquanto insolito, ovvero il micio potrebbe allontanarsi dalle mura domestiche per qualche tempo, destando la preoccupazione del proprietario. E allora la domanda sorge spontanea: perché i gatti spariscono e si allontanano dalla propria abitazione, repentinamente e senza un motivo apparente. Le spiegazioni a questo strano comportamento possono essere diverse, vediamo le principali.

 

Perché i gatti spariscono per giorni? Il calore

Nel cercare di spiegare le ragioni al perché i gatti spariscono per giorni da casa un primo motivo potrebbe essere il calore. Quando i felini non sono sterilizzati tendono generalmente a scappare molto più spesso di loro simili che invece sono stati sottoposti all’operazione di sterilizzazione. I gatti non sterilizzati reagiscono molto spesso all’istinto sessuale che li porta quindi ad allontanarsi da casa per qualche ora o qualche giorno.

In primavera ed estate le micie tendono ad andare in calore più spesso. Se hai un gatto maschio non sterilizzato e vuoi evitare che puntualmente scappi da casa il consiglio è di stare sempre allerta e di non lasciare porte o finestre aperte attraverso cui il felino potrebbe trovare una via di fuga.

 

Gatto sterilizzato che si allontana da casa, la confusione

Se il tuo gatto è sterilizzato e si allontana comunque da casa un secondo motivo per cui si comporta così potrebbe essere legato alla confusione e allo smarrimento. Secondo una diceria popolare i mici che si allontanano dal nido domestico sono poi in grado di ritrovare la strada per farvi ritorno. In realtà non è così: se ti stai chiedendo perché i gatti spariscono per giorni e non fanno ritorno a casa una risposta potrebbe essere proprio che non riescono a ritrovare la via per tornare.

Questa situazione può avere l’aggravante di un recente trasferimento del micio in un nuovo posto, oppure il fatto che il felino sia stato fatto uscire troppo presto senza la compagnia del proprietario che gli mostrasse dei punti di riferimento per sapere poi tornare a casa.

Perché i gatti spariscono, il ruolo del benessere fisico e psichico

Il carattere del gatto lo porta a essere generalmente un animale solitario o comunque introverso. Quando un micio non sta bene (oppure deve partorire nel caso delle micie, specialmente se randagie) potrebbe allontanarsi da casa per un periodo di tempo più o meno lungo, andando a trovare riparo in un luogo che ritiene sicuro, dal quale poi farà ritorno una volta che si sentirà meglio o che avrà completato il parto. Se il micio invece è alla fine della propria esistenza allora potrebbe lasciare casa definitivamente, rimanendo nel suo rifugio senza mai fare ritorno a casa.

Infine, il gatto potrebbe allontanarsi da casa anche per giorni perché non sta più bene lì. Questa situazione potrebbe essere legata al fatto che fra le mura domestiche sia arrivato un nuovo micio o un bebè, che prendono attenzioni, coccole e premure un tempo destinate soltanto a lui.

Il gatto sceglie il proprietario?

Così come tu scegli il tuo amico a quattro zampe anche lui allo stesso modo sceglie te. Quali sono i segnali che il micio ti ha eletto come proprietario? Scopri di più…

 

Approfondimento: Purina One