La pelle è un organo, una vera e propria barriera fisica che protegge il corpo dalle aggressioni esterne. La pelle dei cani è ovviamente diversa rispetto a quella dell’uomo, anche perchè coperta di pelo e va quindi curata in maniera diversa.

Foto | FlickrLa pelle ci narra lo  stato di salute del nostro amico a quattro zampe, per cui controllarla e prendersene cura aiuta la salute stessa del cane.

La pelle protegge l’organismo dalle aggressioni esterne, comprese le sostanze allergizzanti, per la sue alesticità permette il movimento, origina peli e unghie, regola la temperatura corporea, la vascolirazzazione cutanea e la sudorazione; è un organo sensoriale, che permette al cane di sentire caldo, freddo e dolore.

La prima cura consiste nel controllarla di frequente, notando variazioni come forfora, squame, protuberanze; se il cane si gratta o si lecca una zona è bene controllarla a fondo, rivolgendosi al vostro veterinario di fiducia.

Molti fattori poi incidono sulla qualità di pelo e pelle; la tipologia del manto, se il cane vive all’aperto e se ha la pelle secca o grassa.

Per tenere sotto controllo pelle e mantello del proprio cane controllate dopo ogni passeggiata l’eventuale presenza di spine,  zecche o pulci, se è bagnato asciugatelo per bene, spazzolatelo regolarmente con spazzole specifiche a seconda del tipo di mantello e pelle e lavatelo con prodotti specifici, a seconda della tipologia di pelo; fate molta attenzione a non usare prodotti per bambini o per umani perchè la pelle del cane è più acida e l’utilizzo di prodotti non adatti può provocare reazioni allergiche anche gravi.