Passione estiva: letture animali

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

gatto-libriEstate, caldo, spiaggia, tempo libero… e un buon libro; un classico piacere del periodo vacanziero è proprio questo, e per alcuni un grande impegno, per scegliere la lettura giusta che accompagni questi momenti di relax, il più possibile affine alle proprie passioni e ai propri gusti.

E per tutti coloro che hanno come passione gli animali? Presto fatto: ci sono moltissimi titoli interessanti che possono stimolare i nostri gusti e fornirci un succulento passatempo che parla di ciò che amiamo di più, i nostri amici a quattro zampe.

Ad esempio, se vogliamo affidarci ad un best-seller ampiamente premiato dal pubblico, possiamo senza dubbio dedicarci alla lettura di Io & Marley, romanzo di John Grogan, da cui è stato tratto anche un divertente film: il libro racconta la storia di Marley, un esuberante Labrador, e della sua famiglia, e di come il cucciolo, fra mille disastri, riesca alla fine a conquistare i suoi nuovi familiari e a unirli, proprio grazie alla sua simpatia, allegria e fedeltà.

Spostandoci invece su libri meno famosi, ma altrettanto interessanti, troviamo Timbuctù, di Paul Auster, che ci racconta la storia di un poeta vagabondo e del suo legame profondo con il proprio cane, Mr Bones; in questo caso, la vicenda ruota tutta intorno al grande legame personale ceh si viene a creare fra i due, sulla relazione diretta uomo-animale, un rapporto ricco, intenso, che si cementa sempre più mentre si approfondisce.

Un interessante libro dedicato agli amanti dei gatti è invece Io sono gatto, di Soseki Natsume, un’originale storia che ha come oggetto la descrizione delle follie del genere umano, così come emergono dall’osservazione di “senza nome”,  un gatto un pò filosofo che guarda in maniera distaccata le vicende tumultuose e epocali del Giappone del XX secolo.

Se quello che cercate è invece un classico, indubbiamente un’ottima scelta è Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, di Luis Sepulveda, storia dai risvolti ecologisti, molto attuale – anche la gabbianella della storia è vittima di una macchia di petrolio che la imprigiona – , che gira tutta intorno al grande rapporto di amicizia ceh si crea fra lei e il gatto nero Zorba, che si occuperà di lei.

Insomma, per gli amanti degli animali che sono anche amanti delle buone letture, questa estate c’è solo l’imbarazzo della scelta!