Portare il nostro cane a passeggio per i bisogni non è solo una necessità, ma anche un piacere che dà enormi benefici. La passeggiata quotidiana, magari al parco, in compagnia del nostro cane è un toccasana anche per noi.

cani-passeggio

I risultati della ricerca sulle passeggiate con il cane: è meglio della palestra!

Il comune buon senso ci suggerisce che due passi all’aria aperta non possono che farci bene e una società britannica, la Bob Martin, ce lo dimostra scientificamente e ci spiega perché e in che misura questa attività quotidiana sia una garantita fonte di salute e di benessere.

I ricercatori hanno sottoposto a osservazione più di 5.000 persone, analizzando quanto e come uscissero a passeggio con il loro cane e se a questo aggiungessero qualche tipo di attività fisica. Ne e’ emerso che, in media, “chi ha un cane lo porta a passeggio due volte al giorno per 24 minuti a passeggiata: in totale sono 5 ore e 38 minuti a settimana”. Alcuni addirittura sfiorano le 8 ore settimanali grazie all’aggiunta di una terza passeggiata giornaliera. A pensarci bene, un abbonamento in palestra non ci induce a svolgere un maggior quantitativo di sport durante una settimana.

Anzi, il team di ricercatori fa notare come la consapevolezza di aver pagato iscrizione e mensile alla palestra vicino casa non assicura altrettanta costanza nella pratica dello sport, della passeggiata in compagnia del nostro cane.

Ecco i dati in proposito: in media si va in palestra 1 ora e 20 minuti la settimana ed il 47% degli intervistati ha dichiarato di non fare alcun esercizio fisico. A questo si aggiunge che il 70% degli sportivi pratica l’attività fisica senza entusiasmo, come un qualcosa di necessario ma terribilmente sgradevole.
Tutt’altra situazione invece per quanto riguarda la passeggiata con il cane. “Portare il proprio cucciolo a passeggio è considerata la fonte primaria di esercizio in oltre il 57% dei possessori di cani”, spiegano gli studiosi. Solo una sparuta minoranza di proprietari di cani (22%) considera questa pratica più’ un dovere che un piacere.

Ai dati statistici si aggiunge il conforto delle evidenze mediche. Molti dottori sostengono che passeggiate regolari, perché no magari in compagnia del proprio cane, migliorano l’efficienza del cuore.
Se 20 minuti di passeggiata al giorno “tolgono il medico di torno”, e’ incoraggiante constatare che cani e rispettivi proprietari non solo superano questa soglia, ma lo fanno divertendosi!

Fonte: Daily Telegraph

cani_bambini_parco

 

 Bambini e Cani insieme all’aria aperta: cosa fare al parco o in spiaggia?

<< LEGGI I CONSIGLI PER DIVERTIRSI INSIEME!* >>

 

 

 

 

 

 

I risultati della ricerca sui benefici specifici della passeggiata con Fido:

Portare a passeggio il vostro amico a quattro zampe sembra anche essere una vera e propria panacea per problemi di pressione sanguigna, colesterolo, peso e forma fisica.
Sono questi i risultati di uno studio condotto dalla ricercatrice statunitense Cindy Lentino della George Washington University School of Public Health and Health Services.

La studiosa ha illustrato i risultati della sua ricerca in un’intervista al sito internet WebMD, in attesa che questi abbiano il benestare per la pubblicazione in una rivista medica che li confermerebbe così in maniera ufficiale.

«I proprietari dei cani che non portano a passeggio il loro amico perdono una grande occasione per rimanere in buona salute e fare attività fisica» afferma Cindy Lentino.
«Se portate a passeggio il vostro cane per soli trenta minuti al giorno, sarete in grado di soddisfare tutti i criteri di una buona attività fisica».

Fonte: webmd.com

 

CREDITS:

Immagine: Shutterstock

* PURINA PET MAG