Oscar, il cane guarito dal tumore

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

La storia di Oscar, un cane guarito da una terribile malattia, il tumore.

Il piccolo Oscar, un Bichon frisè di dieci anni, da oggi è una celebrità: ha sconfitto il tumore. Qualche tempo fa gli era stato diagnosticato un adenocarcinoma maligno all’intestino: la diagnosi era di 3 mesi di vita, chemio e radioterapia erano inutili. Su di lui è stato sperimentato un farmaco, nuovissimo, che fa il miracolo: il cancro è scomparso e Oscar cammina di nuovo!

 

La storia della rinascita di Oscar

La sua fortuna è stata quella di incontrare un gruppo di oncologi della Cleveland Clinic, in Ohio, che da un bel po’ di anni stavano studiando un farmaco che funzionasse come un cavallo di Troia: capace cioè di penetrare, inosservato, nelle cellule tumorali e di liberare, una volta dentro, l’arma capace di distruggerle. Si tratta della nitrosilcobalamina, un mix di vitamina B12 e di monossido di azoto (NO). Dopo di lui sono stati curati anche altri due cani, con buoni risultati e senza effetti tossici: Buddy, un golden retriver di 6 anni, con un tumore della spina dorsale e Haley, uno schnauzer gigante di 13 anni, con un tumore della tiroide. Quando si arriverà a dieci guarigioni, i ricercatori potranno chiedere l’autorizzazione per la sperimentazione sull’uomo.

In effetti, nella popolazione a quattro zampe i tumori sono in aumento: i più frequenti sono quelli della pelle, della mammella nelle femmine e dei testicoli nei maschi, ma alcuni si manifestano più frequentemente in certe razze, e anche per loro si parla sempre più di prevenzione e di diagnosi precoce. (C.R.)