ori-abbaiastorie1Non è semplice trovare al giorno d’oggi un bravo narratore di storie, e allora perchè non provare ad ascoltare un “abbaiatore” di storie?
Sì, avete letto bene, un “abbaiatore”! Eggià, perchè forse non saranno tanti gli amici a quattro zampe che si dilettano con la letteratura, ma noi di PetPassion ne abbiamo trovato uno d’eccezione: si chiama Ori, e di professione fa proprio questo… abbaia le piccole, grandi, avventure della sua vita di ogni giorno!
Con la fondamentale assistenza di Virgina Cerrone, scrittrice “umana” che ha prestato la sua penna a questo simpatico cagnone per la stesura del libro, “Ori l’abbaiastorie. Ci vuole fortuna anche a nascere cani” è il romanzo della vita del nostro “abbaiastorie”.
Dal momento della sua nascita, passando ovviamente per la svolta cruciale dell’arrivo nella sua famiglia “bipede”, nel libro sono raccontati con ironia e sensibilità le avventure di questo quadrupede tutto speciale e dei suoi amici animali: la gatta Mmemmo e il suo miglior amico Blakie, i pesciolini Take That e la carpa Teresa, il riccio Ciccio e il cane napoletano Ettore.

Con lo stile disincantato di un filosofo esperto delle cose del vita, ma senza mai perdere lo sguardo curioso di un cucciolo affascinato dalle novità, Ori ci accompagna in un mondo dove i buoni sentimenti e i sani valori di amicizia, lealtà e apertura al diverso non sono pose di maniera bensì gli insegnamenti tratti da una vita vissuta con gli occhi ben aperti.
Il bellissimo rapporto che Ori intreccia con la sua famiglia “umana” si regge innanzitutto sulla riconoscenza che un cane non può non avere per chi gli apre le porte della propria casa, ma non è mai a senso unico: questo si rinforza giorno dopo giorno nel rispetto dovuto a chi è sempre capace di accogliere gli animali in difficoltà, dando loro amore ma lasciandoli sempre liberi di seguire la propria natura.

Quelle narrate da Ori sono storie pensate per i bambini ma allo stesso tempo destinate anche agli adulti. Da leggere insieme, per dare spunto a ricordi e riflessioni.
Per imparare insieme l’amore per gli animali e per la vita.

SCHEDA LIBRO
Ori l’abbaiastorie. Ci vuole fortuna anche a nascere cani
Autore: Virginia Cerrone
Illustrazioni: theHand
Editore: Bevivino
Prezzo: € 9.00
Formato: Libro, illustrato
Data di pubblicazione: 2009

ori-abbaiastorie