Da quelle piegate a quando i cani alzano le orecchie: ecco cosa vogliono dire le posizioni più comuni.

 

Il linguaggio dei cani, si sa, è molto diverso da quello degli esseri umani: si differenzia dal nostro per l’utilizzo che viene fatto dei sensi e delle posizioni del corpo. I cani sono animali nei quali alcuni sensi, come l’olfatto o l’udito, hanno maggiore rilevanza rispetto a quanto succede per gli uomini. Non potendo parlare la nostra lingua, i cani ci trasmettono continuamente dei messaggi con un vocabolario che dobbiamo essere noi umani a interpretare: scodinzolano, rotolano, si sdraiano, inclinano la testa. Si tratta di azioni quotidiane, che bisogna imparare a riconoscere nel tempo.

I cani comunicano attraverso il corpo, dando un significato ben preciso ai movimenti degli occhi, della coda e, soprattutto, delle orecchie. Il modo in cui i cani si muovono, dunque, non è mai casuale, ma vuole sempre dirci qualcosa. Le orecchie rappresentano un mezzo di comunicazione potentissimo e ogni posizione assume un significato ben preciso. Bisogna solo individuare la posizione delle orecchie del cane e interpretarla associandole il valore che esprime.

 

Posizione orecchie del cane: a ognuna il suo significato

Non sempre è facile riuscire a comprendere il messaggio che il nostro cucciolo ci sta comunicando attraverso la posizione delle sue orecchie. Questo anche perché uno stesso movimento potrebbe assumere un significato diverso a seconda del contesto nel quale ci si trova, ecco perché è molto importante contestualizzare sempre la situazione nella quale si verifica un determinato gesto da parte del cane.

In più, non tutti i cani possono compiere gli stessi movimenti. Banalmente, perché la forma e le dimensioni delle orecchie dei cani possono essere molto diverse a seconda della razza. Le orecchie dei cani sono, comunque, a prescindere dalla razza, super sensibili ed espressive e il modo in cui si muovono vuol sempre comunicare qualcosa. Scopriamo insieme quali sono le posizioni delle orecchie dei cani più comuni e qual è il loro significato.

 

Orecchie del cane abbassate

Questa posizione delle orecchie del cane indica una condizione di assoluta rilassatezza. Ci sono altre parti del corpo che possono accompagnare questa particolare postura. Nello specifico, se oltre ad avere le orecchie abbassate, il cane ha anche la bocca aperta, gli occhi sgranati e la coda dritta, si sente completamente a suo agio ed è felice. Sperate di trovarlo così a questo punto.

 

Quando i cani alzano le orecchie

In questo caso, i nostri amici a quattro zampe si trovano molto probabilmente in una condizione che non amano: le orecchie tese stanno ad indicare che sono pronti ad attaccare in qualsiasi momento. Inoltre, potrebbero anche sentire il bisogno di difendere il proprio territorio perché si sentono minacciati dalla presenza di un altro cane.

 

Quando i cani mettono le orecchie indietro

In questo caso, i cani assumono questa posizione delle orecchie perché hanno paura. Quello che bisogna fare quando si nota questo modo di mettere le orecchie è di individuare la fonte che provoca il timore per cercare di rassicurare il proprio animale.

 

 Quando i cani mettono le orecchie in avanti

Per concludere, può accadere che le orecchie del cane siano invece protese in avanti. In questo caso, il vostro cane si è concentrato su qualcosa. La sua attenzione può anche essere accompagnata dai movimenti della testa, che può spostarsi da una parte all’altra per focalizzare meglio l’oggetto o l’azione che hanno catturato il suo interesse.

 

Quello che i cani non dicono

La coda tra le gambe, le orecchie dritte, oppure una zampata improvvisa… cosa vuole esprimere il tuo cane con il suo corpo quando si pone in determinate posizioni oppure compie azioni che ci sembrano strane e diverse? Ecco gli atteggiamenti più comuni…

>> Leggi l’approfondimento

 

 

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina ONE