Che fare d’estate se Micio e Fido proprio non possono venire con noi? Le pensioni spesso sono un’idea che non ci fanno saltare di gioia, un po’ per il prezzo, un po’ perché temiamo che il nostro quattozampe si senta abbandonato.

Ma quest’anno l’associzione Aidaa (Associazione Nazionale per la Difesa di Animali e Ambiente) ha avuto un’idea che rivoluzionerà le vacanze di moltissimi italiani: vere e proprie “badanti” per animali che accudiranno cani e gatti mentre noi potremo goderci, spensierati, le meritate ferie.

Sono già tremila quelle iscritte all’albo, italiane e straniere di tutte le età. Unico requisito: un po’ d’esperienza e amore incondizionato per gli animali.

La creazione dell’albo si inserisce nelle varie attività concrete per la lotta contro il randagismo e l’abbandono estivo degli animali domestici, ma è anche un’opportunità concreta di lavoro per persone amanti degli animali che, nei mesi estivi, vogliono arrotondare il loro stipendio e allo stesso tempo un’opportunità per coloro che vogliono trovare un dog-sitter o un cat-sitter collettivo a prezzi abbordabili – spiega Lorenzo Croce, Presidente di Aidaa. – Il servizio offerto dall’associazione è completamente gratuito e consiste nel mettere in contatto la proposta con l’offerta

Al momento sono cinquecento i clienti che hanno fatto richiesta del

nuovo servizio, quasi tutte le adesioni provengono dal nord Italia, con in testa le provincie di Milano, Torino e Parma seguite a ruota da Verona, Brescia e Bologna e Roma. Parecchie richieste sono giunte anche dal Lazio, ma qui manca personale disponibile. Chi fosse dunque interessato, può mettersi in contatto con l’Associazione al numero 02.22.22.85.18. (B.P.)