Coraggiosi o fedeli, veloci e agili o pigri e dormiglioni: i nomi mitologici per gatti identificano in sintesi caratteristiche fisiche e caratteriali dei nostri amici a quattro zampe

Le richieste fatte a Google per semplificare la scelta del nome dei nostri amici a quattro zampe sono le più varie: “nomi gatti letteratura”, “nomi dei gatti cinema”, “nome gatti canzoni”… Anche gli amanti del mondo classico hanno il loro metodo di ricerca: “nomi gatti mitologia” è senza dubbio la stringa più digitata! Scopriamo insieme quali sono i migliori appellativi per le “piccole divinità domestiche”.

 

Nomi, gatti, mitologia: unire classicità e appellativi

I protagonisti dei miti greci e romani sono dèi, eroi, ciclopi e titani, ognuno con storie particolari alle spalle, caratteristiche fisiche che li contraddistinguono e un temperamento ben definito. Spesso ricalcano gli atteggiamenti e seguono i valori tipici dell’essere umano.

Perché, dunque, non usare i loro nomi anche per i nostri amici a quattro zampe? I nomi mitologici per gatti, siano essi maschi o femmine, sono tantissimi: spesso corti e incisivi, in poche sillabe identificano soggetti dall’indole forte e dalla spiccata personalità.

Di seguito un elenco esaustivo, utile fonte di ispirazione per padroni amanti di leggende e letteratura. Che la scelta abbia inizio.

 

I nomi mitologici maschili per gatti

Nomi per gatti

Per un piccolo guerriero e lottatore si può scegliere Achille o Ares; Prometeo è perfetto per tipi socievoli e grandi amici dell’uomo, Apollo è si adatta a animali fedeli, saggi e giusti, dall’intelletto illuminato (è infatti il dio che allontana i mali dell’umanità per proteggerla).

Quando invece il felino è amante del disordine si può propendere per Caos, mentre se un micio non teme rumori e schizzi d’acqua è calzante Poseidone, dio del mare e dei terremoti. Orfeo si addice ai romanticoni che adorano la musica, Pan ai gatti con una selvatica vita sessuale. Anche Crono, dio dell’agricoltura, è un appellativo appropriato per animali a cui piace la vita in natura.

I felini energici e coraggiosi potrebbero avere come nome Ercole o Efesto. Ai mici veloci, invece, l’appellativo di Eolo, dio del vento, calza a pennello, così come Hermes, instancabile messaggero degli dèi rappresentato con sandali e cappello alati, due nomi mitologici per gatti molto usati.

Chi non si ferma di fronte alle avventure e le affronta con temerarietà potrebbe chiamarsi Teseo, Giasone o Perseo. Gli animali che seguono i loro sensi e vivono con frenesia sono senza ombra di dubbio dei Dioniso. Il gatto che ama dormire spesso è Ipno, dio del sonno, mentre Zeus è un micio propenso alle scappatelle con numerose gattine.

 

I nomi mitologici femminili per gatti

Le micie che spiccano per la loro eleganza e bellezza possono chiamarsi Teti o Afrodite, quelle note per lo sguardo ipnotico Atena – quando gli occhi sono scintillanti e dalle sfumature argentee – o Medusa – quando pietrificano con un’occhiata chiunque la guardi.

Le gattine particolarmente fedeli al loro padrone e che amano la vita domestica portano bene nomi come Alcmena, nota per la sua fedeltà al marito, Era, dea protettrice della fedeltà coniugale, ed Estia, protettrice della casa e del focolare, nomi mitologici per gatti non molto comuni.

Se invece preferiscono la caccia all’aperto, gli appellativi giusti sono Artemide, Rea o Cibele, dea della natura e dei luoghi selvatici, forza creatrice e distruttrice. Anche Demetra, dea dell’agricoltura venerata soprattutto dagli abitanti delle zone rurali, è un nome adatto agli animali che vivono nel verde.

Una felina dall’aspetto imponente potrebbe invece chiamarsi Gea, la Terra Madre, mentre una gattina ingenua e sbarazzina Ebe, dea della giovinezza. Notte o Pandora sono invece micette propense a combinare guai, mentre Atena è l’appellativo ideale per spiriti guerrieri e determinati. Insomma, i nomi di gatti che si riferiscono ai protagonisti della mitologia sono innumerevoli. Divertiti a scegliere quello che meglio descrive il tuo amico a quattro zampe.

Approfondimento: Gourmet