(27 febbraio 2013) E’ battaglia legale in un condominio di New York, nel quale condomini e Dipartimento della Sanità vogliono costringere una famiglia a disfarsi di un maialino, accudito come animale domestico. La famiglia e gli animalisti si oppongono.

maiale_come_animale-domestico-petey

Petey, il maialino domestico della famiglia Fargione

La storia ha avuto inizio lo scorso anno con la morte del fratello della protagonista, la signora Forgione. Il suo medico le aveva consigliato di adottare un animale domestico per elaborare il lutto. Così la signora, scartando l’idea di prendere il tradizionale cane o gatto, al cui pelo i figli sono allergici, aveva scelto di ospitare in casa un bel maiale maculato, al quale è stato dato il nome di Petey.

Ma pare che i condomini non abbiano gradito il nuovo inquilino, tanto da finire col denunciare la famiglia. Il Dipartimento della Sanità è dunque intervenuto per intimare alla famiglia di disfarsi dell’animale che a New York, per legge, non può essere allevato in casa come animale domestico. La famiglia ha però deciso di difendere i diritti del maialino, supportata da numerosi animalisti e dallo stesso Tony Avella, senatore dello stato di New York, chiedendo ufficialmente al Dipartimento di fare un’eccezione.

La battaglia è ancora in corso e ne seguiremo l’esito.

Gli appassionati di “maialini domestici” vantano illustri precedenti. Tra i VIP il divo di Hollywood George Clooney, che ha vissuto per 18 anni con un maialino nero di nome Max.