Neva-Masquerade 1Il nome della razza deriva da fiume Neva in Russia dove furono trovati i primi gatti siberiani con questa particolare colorazione. Difatti la storia di questa razza ha molto in comune con quella del Gatto Siberiano ed è considerata una variante di colorazione colourpoint. Dal 2009 il Neva Masquerade è stato riconosciuto dalla la federazione FIFe come razza sorella del Gatto Siberiano e appartenente alla categoria dei gatti di razza a pelo semilungo.

Il Neva Masquerade è un Gatto Siberiano con solo le estremità (punte) colorate e gli occhi sempre azzurri. Il motivo di tale diversità nei colori ha un’origine storica. Dopo la seconda guerra mondiale, nella regione di San Pietroburgo, in Russia, non restavano più molti gatti, ma  proliferavano ratti e topi. Si decise perciò di  trasferire molti dei gatti sparsi per tutto il territorio russo nella regione di San Pietroburgo.  E così  i colorpoints si sono mescolati con altri colori.

Il Neve Masquerade segue gli stessi standard del Gatto Siberiano dai colori tradizionali: corpo muscoloso, occhi obbliqui e un bella coda spessa e arrotondata. La differenza sta appunto nella colorazione “Color Point”. Sono ammesse tutte le colorazioni con e senza bianco ad esclusione del color chocolate, lilac, cinnamon e fawn.

Ma veniamo al carattere  di questo gatto, bello ed elegante. E’ un gatto dolce e riservato, affettuoso quanto basta, si sente a proprio agio sia con i padroni che con gli ospiti occasionali. Dal carattere molto flessibile,  sta bene in montagna, al mare, sul lago, in campeggio, in barca, o nella cuccia di casa, purchè si senta in famiglia. E’ anche molto facile nutrirlo, perché mangia veramente di tutto. Sebbene siano molto socievoli, anche con i bambini, non richiedono troppe cure e coccole e sanno essere molto riservati.

Compagni perfetti per chi di notte ha difficoltà a dormire: la loro discrezione è esemplare. Rispettano l’atmosfera silenziosa, lasciano dormire alternando fasi di coccole a quelle proprie dei felini come gli spuntini notturni.

neva masquerade 2