Quarantamila i cani randagi nel Lazio, di cui cinquemila a Roma: questi i dati in possesso dell’Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) resi noti oggi 25 gennaio alla stampa.
Oltre però al fenomeno del randagismo, sempre più frequenti sono i casi di abuso e maltrattamento sugli animali: cani presi barbaramente a cinghiate per strada, dimenticati in auto per ore ed ore, gettati in mare con una pietra al collo, gatti uccisi con polpette avvelenate, impiccati, presi a sassate.

Le leggi in materia di tutela animale esistono, come ci tengono a precisare i responsabili dell’Aidaa, purtroppo però gli scarsi controlli da parte degli Organi competenti le rendono troppo spesso nulle, e proprio per monitorare la drammatica situazione e per agire anche legalmente su abusi di questo tipo partirà ufficialmente mercoledì 27 gennaio alle 16.30 il primo sportello di Tutela degli animali gestito dall’Associazione Codici.

Roma sarà così una tra le poche realtà italiane a poter usufruire di questo importante servizio – fanno sapere da Aidaa – A disposizione dei cittadini ci saranno operatori qualificati e sensibili all’argomento, un educatore del comportamento cinofilo che fornirà consulenze e predisporrà percorsi di corretta relazione uomo-cane, avvocati esperti nel settore che forniranno consulenza ai cittadini con problemi di natura legale o stragiudiziale, su vicende che hanno come protagonisti gli animali sia quelli da compagnia che quelli di allevamento e psicologi. All’occorrenza i cittadini potranno, infatti, richiedere anche un servizio di pet-education per bambini, attraverso cui educare il cucciolo d’uomo ed il cane, con modalità interattive rispettose del benessere degli animali e dell’emotività dei bambini, ad una corretta e naturale interrelazione basata sull’empatia ed il rispetto reciproco”.

“L’attività partirà ufficialmente mercoledì prossimo – dichiara Valentina Coppola, Responsabile dello sportello ‘Tutela degli Animali’ – ma sono ormai diversi mesi che il Codici si occupa di animali, di maltrattamenti, di randagismo, di malasanità veterinaria, di canili lager denunciando inadempienze, abusi, cattiva gestione da parte delle Amministrazioni Comunali dei fondi destinati a contrastare il fenomeno del randagismo. I risultati sono soddisfacenti e nonostante le minacce ricevute, segno evidente che dietro al fenomeno del randagismo, della tratta dei cani e dei canili lager, si celano interessi economici e criminali di non poco conto, andremo avanti, non abbasseremo la guardia. Questo è il motivo principale per cui si è deciso di creare uno Sportello ad hoc. Ufficializzando il nostro lavoro gridiamo la nostra intenzione di proseguire a testa alta e senza paure”.

“Lo ‘Sportello Tutela degli Animali’ sarà in via dei Quintili, 56 (Metro A Porta Furba-Quadraro) – conclude la nota – I cittadini potranno accedere allo sportello telematico e contattare i nostri operatori inviando una e-mail a [email protected] .
Il servizio non è rivolto esclusivamente ai cittadini romani ma ha carattere nazionale. Per la consulenza in sede o laddove sia necessaria l’apertura di una pratica, è possibile chiedere un appuntamento con un legale telefonando dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle 20 al numero 3204559687“.