La prima banca del sangue per cani nasce a Sasso Marconi, ecco tutti i dettagli.

Una banca del sangue per cani. Questa l’idea realizzata a Sasso Marconi da Renato Magliulo, specialista in etologia applicata e benessere animale che ha dedicato gran parte della sua attività professionale sulle trasfusioni di sangue canino. I cani ammessi al prelievo devono essere sani, di taglia media o grande, pesare almeno 20 kg, essere in regola con vaccini e profilassi ed avere un’età compresa fra i quindici mesi e i 9 anni.

Il progetto della banca del sangue per cani

Il Centro trasfusionale Veterinario è stato reso possibile a livello normativo a partire dal 2007, quando il Ministero della Salute è intervenuto dettando alle Regioni le linee guida sulle trasfusioni animali, consentite per il momento solo per cavalli, cani e gatti.

“Ho richiesto tutte le autorizzazioni — dice Magliulo —, il mio centro si propone di operare nel rispetto della nuova normativa e, soprattutto, del benessere del cane. Non facciamo donare un animale che non è psicologicamente idoneo. Il sangue sarà a disposizione di tutti i veterinari che ne faranno richiesta, al contrario dei centri universitari che di solito lo raccolgono solo ad uso interno, per i propri pazienti. E presto apriremo anche ai gatti“.

(Repubblica)