Se prendi un cucciolo, assicurati di vederlo di persona prima di pagare!

Se prendi un cucciolo, assicurati di vederlo di persona prima di pagare!

Cuccioli gratis o a poco prezzo: non fidarti mai di chi offre qualcosa fuori da meccanismi di controllo seri ed efficaci!

Sono almeno 280.000 le persone che ogni anno cadono nella rete delle truffe online che hanno come oggetto gli animali: si tratti di commercio di animali malati o di animali di importazione clandestina o, come nel caso dei cani del Camerun, di veri e propri animali inesistenti. Ultimamente ci sono anche ulteriori forme di truffa, attraverso gli annunci su Facebook di persone che chiedono soldi per aiutare cani in difficoltà: il tutto alimenta un giro presunto di oltre 400 milioni di euro l’anno.

AIDAA ha deciso di aprire un team Antitruffa online, con il compito di monitorare la rete in turni di 8 ore per ventiquattro ore al giorno, 365 giorni l’anno, con lo scopo di individuare e denunciare le truffe portate a termine o i anche i soli tentativi. L’attività di AIDAA negli anni scorsi ha permesso di far venire a galla la truffa dei cani del Camerun, ma oggi occorre guardare oltre, infatti oggi la maggior parte di questi inganni on line riguarda vendite di cuccioli malati o importati clandestinamente dall’est Europa.

I volontari opereranno come al solito in assoluta riservatezza, con lo scopo di individuare e denunciare alle forze dell’ordine i truffatori, in più è attivo un servizo segnalazione telefonico al numero 3926552051 che rende possibile ricevere informazioni utili e consigli su come non cadere in queste trappole. In settembre, infine, AIDAA distribuirà gratuitamente un opuscolo contenente le regole base per individuare e smascherare i responsabili delle truffe online aventi come oggetto gli animali.

Per chi vuole un animale, invece, Petpassion consiglia di affidarsi al proprio servizio di annunci: tutte le persone sono regolarmente registrate alla community, contattabili via messaggio privato e mail e rintracciabili!

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]