canidicartaA partire dal prossimo 23 gennaio si potrà visitare, a Villa Burba di Rho, la prima mostra mai organizzata dedicata ai cani nei fumetti. Grazie alle riviste, gli albi e le illustrazioni in mostra sarà possibile scoprire gli eroi a quattro zampe protagonisti dalla nona arte.
Ma non solo: attraverso i fumetti sarà possibile seguire l’evoluzione del rapporto tra i cani e i loro umani.

La mostra è il primo appuntamento di MyUrbanDog, il festival dedicato al cane urbano, che si svilupperà tra Rho, Milano e Melzo, dal 23 gennaio al 30 marzo.
Attraverso albi e giornali d’epoca, illustrazione e altri materiali cartacei la mostra racconterà, a partire da Yellow Kid per arrivare a Bo, “The first dog”, come il fumetto a racconto il rapporto tra uomo e cane.
In questo primo evento si sono analizzati solo i personaggi nati specificatamente per la carta stampata. I cani nel cartone animato, nel cinema, nella tv, infatti, saranno al centro degli eventi futuri.
Alla mostra sono collegati eventi collaterali come il concorso (per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Rho) per la realizzazione di una campagna contro l’abbandono. La campagna, sotto forma di un fumetto sarà pubblicata dai mensili “Argos”, “Il mio Cane” e “i Nostri Amici animali”.
Per il 6 febbraio, inoltre, è prevista una giornata dedicata al MyUrbanDog: chiunque si presenterà a Villa Burba con il suo cane verrà fotografato e potrà raccontare la sua storia di amicizia sulle pagine del sito www.myurbandog.it.
Le foto più belle, inoltre, saranno pubblicate da “Argos”.

MyUrbanDog
Cani di Carta
Quando i fumetti… abbaiano

23 gennaio – 7 febbraio 2010
Villa Burba
Corte Rustica – Sala delle Colonne
Corso Europa 291, Rho
ingresso gratuito