gatto ragdollSi è conclusa ieri, a San Martino Siccomario, la Mostra Internazionale Felina organizzata dal FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Feline.

Un evento che ha visto protagoniste moltissime razze e gatti di una bellezza davvero eccezionale, che si sono sfidati prima nella loro categoria: cucciolo, pelo lungo e pelo corto. Successivamente i 3 vincitori si sono sfidati per ottenere il premio “Best”, cioè il più bel gatto dell’Esposizione.

La passione degli espositori per questi felini era già tangibile entrando al Pala Brera, ma parlando con alcuni di loro ci è stata spiegata in ogni dettaglio, e tutti, nessuno escluso, alla domanda “perchè la passione per questa razza?” ha risposto la stessa cosa: ” non c’è un perchè, è una cosa che ti viene da dentro”. Davvero, osservando questi micioni, paciocconi, dolcissimi e mansueti, non si fa fatica a crederlo.

Sabato, all’interno della gara si è svolta la speciale gatti esotici che ha visto sfilare esemplari davvero interessanti: thai, persiani, siamesi orientali, sacri di birmania, bengala e altri.

La domenica invece è stato il turno dello speciale gatti british, bellissimi gattoni “occidentali”, tra cui british long e short hair, ocicat, ragdoll, maine coon.

Andate sul sito del FIAF per saperne di più su questa manifestazione e per seguire tutte le attività della Federazione Italiana Associazioni Feline.