animali domesticiSu proposta di Vladimir Kosic, Assessore regionale alla salute, integrazione socio sanitaria e politiche sociali, del comune di Trieste, la Giunta regionale ha apportato alcune modifiche al testo del regolamento in materia di tutela degli animali domestici, finalizzato in particolare al controllo e alla prevenzione del fenomeno del randagismo.
Il regolamento riguarda la tutela di tutte le specie animali che si trovano nel territorio del Comune di Trieste nel pieno rispetto delle norme poste a garantire l’igiene e la salute pubblica, la pubblica sicurezza e la tutela ambientale e territoriale. Gli animali vengono tutelati sia come componenti dell’ambiente sia nei rapporti con l’uomo, il tutto improntato sui principi di corretta convivenza. Il Comune di Trieste valorizza la cultura e la tradizione zoofila ed ambientalista della propria città, incoraggiando ogni intervento dettato dal rispetto degli animali e finalizzato alla loro difesa. Inoltre, organizza e promuove politiche, iniziative e campagne di sensibilizzazione mirate ad incentivare l’adozione degli animali abbandonati ed a contrastare il fenomeno dell’abbandono.
Tra le modifiche del regolamento è prevista anche una gestione più efficace della banca dati dell’anagrafe canina regionale, per un aggiornamento in tempo reale delle informazioni e per consentire l’informatizzazione degli adempimenti amministrativi. Parallelamente, evidenzia una nota della regione, sono stati modificati anche gli articoli che indicano i requisiti delle strutture di ricovero e custodia. Il Comune in questo modo tutela il benessere e la salute degli animali.

Maria Pezzillo

redazione Petpassion.tv – [email protected]